Terra ti voglio bene e per te proteggo le piante: insieme per campi e per Valli
Ic Chioggia 3, Scuole primaria A. e D. Ballarin, infanzia M.Hack, secondaria primo grado G. Olivi con il patrocinio di Città di Chioggia, Ass. Cultura, Andriani educational e Rete dialogues
venerdì 26 maggio 2023
Durante questo anno scolastico ragazze e ragazzi della 5A della scuola primaria Ballarin di Valli di Chioggia hanno partecipato al pregetto "Terra ti voglio bene e per te...proteggo le piante", promosso da Andriani educational, con il sostegno della Rete dialogues per l'educazione alla cittadinanza globale, verso il Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 15 "Vita sulla terra" e Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi" dell'Agenda 2030.
Accompagnati dalle insegnanti Dina Pozzato, Marina Sambo e Tiziana Voltolina, hanno coltivato oasi per le api, piantato, curato e osservato gli alberi da frutto nel giardino della scuola, ascoltato i loro suoni con particolari sensori. Con l'aiuto di Elena Pivetta hanno poi studiato le piante della zona rurale attorno alla scuola, scoprendo le loro proprietà officinali e gli animali con cui condividono gli spazi. Un'esperienza emozionate, narrata alle famiglie con una lezione che le ha coinvolte e interessate.
Il giorno 26 maggio, prossimi al passaggio nella scuola secondaria, le studentesse e gli studenti desiderano coinvolgere in questa avventura anche bambine e bambini della scuola dell'infanzia che il prossimo anno passerano alla primaria, insieme ai loro famigiari. Hanno così organizzato un evento che, partendo dall'oasi di piante creata nel giardino della scuola, condurrà, attraverso una lunga passeggiata, alla scoperta della natura nella campagna che la circonda. Un passaggio di testimone perché le compagne e i compagni più giovani continuino a prendersi cura dell'ambiente e delle piante insieme a tutta la comunità della scuola.
Docente Dina Pozzato
Email: dinapoz10@gmail.com
L'evento prende avvio dalla scuola primaria Ballarin alle ore 9.30 e, dopo una lunga passeggiata immersi nell'ambiete rurale di Valli, sono previsti il passaggio di testimone fra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e una sosta presso l'azienda Agricola Beltramin.