La carta dei comuni custodi del capitale naturale montano siciliano
AssoCea Messina Aps e Nodo InFes della Città metropolitana di Messina con Comune di Floresta, Cai Sicilia, Arpa Sicilia Laboratorio InFea, Carta Macchia Mediterranea e Sigea-Aps sezione Sicilia
lunedì 22 maggio 2023 h. 18:00-20:00
Le Nazioni unite hanno proclamato il 22 maggio la Giornata internazionale per la diversità biologica (International Day of Biological Diversity) per aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità. Quando è stato creato per la prima volta dal Secondo comitato dell'Assemblea generale delle Nazioni unite alla fine del 1993, il 29 dicembre (data di entrata in vigore della Convenzione sulla diversità biologica), è stato designato Giornata internazionale per la diversità biologica. Nel dicembre 2000, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato il 22 maggio come International Day of Biological Diversity per celebrare l'adozione del testo della Convenzione il 22 maggio 1992 da parte dell'Atto finale di Nairobi della Conferenza per l'adozione del testo concordato della Convenzione sulla diversità biologica. Ciò è stato fatto in parte anche perché era difficile per molti Paesi programmare e realizzare festeggiamenti adeguati per la data del 29 dicembre, dato il numero di festività che coincidono in quel periodo dell'anno.
Il tema del 2023 è "Dall'accordo all'azione: ricostruire la biodiversità".
AssoCea Messina Aps e Nodo InFea della Città metropolitana di Messina con Comune di Floresta, Cai Sicilia, Arpa Sicilia laboratorio InFea, Carta macchia mediterranea e Sigea-Aps Sezione Sicilia organizzano un workshop dal titolo "La carta dei comuni custodi del capitale naturale montano siciliano verso il Club di Floresta - Cl.o.e.".
AssoCea Messina Aps - Centro di educazione ambientale
Email: ceamessina@tiscali.it
Modalità di partecipazione: libera online su www.ceamessina.it
Saluti istituzionali
- A.Stroscio, sindaco di Floresta
- S.Trovato, commissario straordinario Ente parco fluviale Alcantara
- P. Lusi, presidente Associazione Paesaggi Rurali di Interesse Storico
- M. Orifici, vicepresidente nazionale Sigea-Aps
Relazioni
- R.Schicchi, direttore Orto botanico Palermo
- V.Piccione, presidente sezione Sicilia di Sigea-Aps
- F. Lo Cascio, presidente Cai Sicilia
Conclusioni
- A.Foti, vicepresidente Vicario di AssoCea Messina Aps
Modera
F. Cancellieri, responsabile nazionale Aree protette ed ecoregioni di Sigea-Aps