Comunità educante e benessere psicologico dei giovani
Augusto Di Stanislao, Dipartimento di salute mentale-Asl TE, Università di Teramo, Scuola di Specializzazione in psicologia clinica-Università L'Aquila, Csv Abruzzo, Ufficio scolastico provinciale TE e Ace
martedì 16 maggio 2023 h. 21:00-22:30
Tavola rotonda online sulla comunità educante.
La comunità educante è una risorsa inesauribile per il benessere psicologico dei giovani. Una comunità educante e sostenibile, protesa a coltivare ed educare le giovani generazioni a una dimensione relazionale del rapporto tra uomo e natura, perché anche di questo c’è bisogno per affrontare e combattere il disagio psichico.
Tutte e tutti sono convocati, a partire dalla famiglia, passando per la scuola, le istituzioni e le realtà sociali presenti e attive sul territorio.
Altresì, le difficoltà e le fragilità che ne derivano, sono connesse a malesseri e angosce delle famiglie prive di strumenti utili a superare le difficoltà insite nei comportamenti dei loro figli e delle loro figlie.
Una comunità che accetta la sfida del cambiamento individuale, sociale e ambientale, si confronta la metamorfosi adolescenziale e orienta atteggiamenti e comportamenti per farli diventare stili di vita adeguati.
I ragazzi usciti “emotivamente ammaccati” dall’esperienza isolante della pandemia, ora cercano soddisfazioni nuove e diverse e in molti casi eclatanti per far capire che esistono.
La comunità educante e sostenibile deve diventare una rete di presa in carico e di risposta sociale che affonda le sue radici nel territorio e che da questa peculiarità tragga il coraggio delle risposte.
Siamo tutte e tutti convocati a costruire una rete educativa, di solidarietà e di azioni che si muova su tre direttici: prevenzione, protezione e promozione che vanno finalizzate in ulteriori due connessioni, prevedere e provvedere.
Email: augustodistanislao56@gmail.com
Link per partecipare all'evento Skype: https://join.skype.com/CEWQACrqTkm1