Piacere nostro. Storie di persone, animali, luoghi. Una vita in equilibrio tra gli esseri viventi
Ceas Siddi - Marmilla, Comune Siddi, Villa Silli società cooperativa e Anthus snc
sabato 13 maggio 2023 h. 16:00-20:30
Il Ceas Siddi - Marmilla aderisce al Festival con l'evento "Piacere nostro. Storie di persone, animali e luoghi. Una vita in equilibrio tra gli esseri viventi". Attraverso questa iniziativa si vuole coinvolgere le comunità scolastiche, le associazioni, gli enti locali, i cittadini e i turisti, per favorire la sensibilizzazione sulle tematiche culturali e ambientali e sulla conoscenza dei territori e delle popolazioni che vi abitano.
Incoraggiare atteggiamenti responsabili e consapevoli nell'utilizzo delle risorse naturali. Creare nuovi stimoli e concorrere ad un progetto più generale di crescita e sviluppo socio-economico sostenibile e compatibile con la tutela dei beni naturali comuni, valorizzando e promuovendo il territorio e le sue risorse ambientali, culturali, archeologiche, storico-artistiche, produttive, umane.
L'evento prevede una camminata dentro il paesaggio urbano di Siddi. Attraverso piccole tappe, tra edifici storici e case moderne, piazze, orti e vie, con il filo conduttore del mantenimento di un rapporto armonioso con ciò che ci circonda, si svolgono incontri speciali con esperti di antichi materiali costruttivi, animali selvatici e ambiente, produttori, anziani, giovani (memorie storiche e visioni future della comunità), insieme al racconto dei monumenti, dei luoghi di interesse e del loro riutilizzo.
L'evento fa parte di una serie di incontri che il Ceas Siddi - Marmilla sta organizzando per raggiungere i Goal dell'Agenda 2030 dell'Onu.
Tel. 347 7380831
Email: coopvillasilli@gmail.com
L'iniziativa proposta è gratuita ed è rivolta a tutte e tutti.
L'evento si svolge con la collaborazione dell'Associazione Città della terra cruda, l'Associazione Generazioni solidali di Siddi, l'Associazione Pro loco Siddi, la Consulta giovanile di Siddi, il Museo Casa Steri, Elena e Gianpiero Frau dell'Orto di Gianpiero, il ristorante Farris Casa Puddu, Maria Pau e tutta la comunità di Siddi.