Ballare sul vulcano. Educazione allo sviluppo sostenibile in prospettiva italo-tedesca
platea2030, l’Ufficio per il dialogo italo-tedesco e FUTURAnetwork in collaborazione con la Federazione delle Associazioni italo-tedesche in Germania e l’iniziativa Oli - Omaggio alla lingua italiana
martedì 9 maggio 2023 h. 14:30-16:30
Il futuro all’insegna dell’Agenda 20230 e la transizione ecologica cominciano con la formazione e l'educazione allo sviluppo sostenibile di tutte e tutti, sin dalla gioventù. In questo evento si presenta un progetto innovativo di buone pratiche: uno scambio giovanile italo-tedesco sul tema del "vulcanismo”, svoltosi nel gennaio 2023. Il progetto, che è stato finanziato tramite Erasmus, sottolinea non solo l'importanza dell'educazione allo sviluppo sostenibile, ma presenta anche nuove metodi didattici, come il concetto di “deeper learing”.
Insieme a esperti e rappresentanti del territorio si discute di questioni legate alla costante minaccia del Vesuvio per la vita quotidiana delle persone, gli effetti per l’ambiente, l’agricoltura e il turismo. platea2030 e partners si impegnano a stabilire, sulla base di progetti modello come questo, uno scambio continuo e permanente tra Germania e Italia per giovani, al fine di approfondire la conoscenza dell'Agenda2030 e dei 17 Goal in entrambi i Paesi e promuovere il coinvolgimento dei giovani nella loro attuazione.
Segui l’evento live su FUTURAnetwork.eu