Quale futuro per l'economia circolare. Come costruire filiere italo-tedesche sostenibili

platea2030, Ufficio per il dialogo italo-tedesco e FUTURAnetwork in collaborazione con il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile

Quando

mercoledì 17 maggio 2023 h. 16:00-18:00

Descrizione

Prima la pandemia di Covid-19 e poi la guerra in Ucraina hanno dimostrato quanto siano fortemente interconnesse e interdipendenti le  catene di approvvigionamento globali e quanto siano vulnerabili alle crisi. Di conseguenza, il tema dell'economia circolare è entrato nel discorso pubblico e in una consapevolezza più ampia a livello mondiale. Infatti, l’economia circolare è il modello economico del futuro. Tuttavia, perché possa espandersi più velocemente e avere successo, il livello nazionale, europeo e globale dovranno collaborare in modo molto più forte e intenso rispetto a oggi.

Nell'ambito dell'evento, l'argomento sarà discusso da una prospettiva italo-tedesca con rappresentanti ed esperti del mondo politico, economico e scientifico. Quali sono le disposizioni di legge e le condizioni politiche preliminari? A che punto sono la Germania e l'Italia nello sviluppo e nell'attuazione dell'economia circolare? Quali approcci e concetti vengono discussi nei settori della scienza, dell'economia e della politica? Verranno presentati e analizzati esempi di buone pratiche e cooperazioni esistenti e di successo e verranno esplorate le possibilità di approfondire la cooperazione.

Contatti

Segui l’evento live su FUTURAnetwork.eu

Informazioni aggiuntive sull'evento

Partecipazione previa registrazione qui.

Media e social