Tilt! Incanto d’erba… e urgenza

Terraè - Officina della sostenibilità, Associazione naturalistica Cordenonese, Legambiente PN, Lega abolizione caccia FVG, Consorzio apicoltori Pordenone e Amici del Museo friulano di storia naturale

Goal15
Quando

lunedì 8 maggio 2023 h. 20:30-23:00

Descrizione

Evento all'interno della quattordicesima edizione della rassegna di Terraè - Officina della sostenibilità.

"Incanto d'erba... e urgenza", un documentario per la tutela dei prati stabili, interamente girato nelle aree naturali piccole e grandi del Friuli Venezia Giulia. Il film riporta riprese panoramiche, girate con un drone, e di dettaglio macro sul mondo delle piante erbacee e degli insetti, in particolare degli impollinatori. Ricco di ricerche e approfondimenti necessari ed essenziali per la divulgazione delle conoscenze naturalistiche e delle normative di tutela. Denuncia i vari pericoli che possono determinare la perdita dei prati stabili, ma soprattutto lancia una forte richiesta di partecipazione pubblica dei cittadini nella gestione dell'importante bene che è la biodiversità.

Roberto Pizzutti: classe 1960, laurea in scienze agrarie e scienze naturali, impegnato da sempre nella tutela dell'ambiente, in particolare della biodiversità, studiando la presenza e la distribuzione delle piante (con il gruppo regionale di esplorazione floristica Gref). Attivo nella promozione della cultura scientifica (significativo il suo impegno per il Museo friulano di storia naturale). A seguito delle troppe distruzioni di prati stabili, recentemente anche regista del documentario naturalistico "Incanto d'erba... e urgenza".

Ingresso libero e gratuito.

Contatti

Email: info@terra-e.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Ingresso libero e gratuito.

Dove
Cinemazero, Piazza Maestri del Lavoro, 3