University for SDGs: giovani e futuro verso uno sviluppo sostenibile - Veniter edition
University for SDGs e Ca' Foscari for SDGs
lunedì 8 maggio 2023
Il progetto si prefigge di individurare itinerari tematici alternativi a quelli tradizionali più percorsi, che abbiano come filo conduttore diversi SDGs. La partecipazione sarà gratuita previa iscrizione tramite apposito form reso disponibile sui canali dell'associazione.
Tra gli itinerari già costituiti, ad esempio, sono presenti diverse tappe che approfondiscono e mettono in eveidenza le realtà territoriali collegate al Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 5 "Parità di genere", Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 12 "Consumo e produzione reponsabili", Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico", Goal 15 "Vita sulla terra" e Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi".
L'obiettivo è garantire la redistribuzione dei flussi turistici per rendere la città di Venezia più vivibile per le e i residenti e ridurre l'impatto ambientale della massa turistica. Lo scopo di Veniter è la creazione di un App che gestisca i flussi in tempo reale sulla base dell'itinerario utilizzato dai turisti, con un algoritmo basato sulla posizione Gps.
L'evento consiste nell'accogliere una scolaresca di Padova alle quale verrà aggiunta una componente di studentesse e studenti veneziani per effettuare una guida alternativa tra le calli di Venezia. Questa occasione sarà un'opportunità di divulgazione. All'interno dell'itinerario ci saranno delle tappe nelle queli gli organizzatori (studentesse e studenti) racconteranno la fragilità della società e come, attraverso buone pratiche, si possa rispettare l'ambiente e vivere la città in un modo sostenibile.
Sito web: https://www.universityforsdgs.it/
Email: universityforsdgs@gmail.com