Il pensiero politropico nel modello Zaino leggero
V circolo di Giugliano in Campania

lunedì 22 maggio 2023 h. 15:00-17:30
Il pensiero politropico nel modello Zaino leggero.
Il modello Zaino leggero nasce al quinto Circolo di Giugliano (Na) per rispondere ai nuovi bisogni delle alunne e degli alunni ed è oggetto di una ricerca-azione dall’a.s. 2018/2019.
Il percorso raccoglie la sfida dell’Agenda 2030 che punta ad assicurare a tutte e tutti lo sviluppo di un’educazione sostenibile.
L’educazione alla pace, inizia dai banchi di scuola, imparando a problematizzare, a conoscere e gestire le proprie emozioni, imparando a collaborare per un fine comune, a guardare da diversi punti di vista, nel rispetto delle opinioni degli altri, ad argomentare e confutare serenamente. In particolare, l’approccio al pensiero politropico, su cui tutte le classi prime hanno avviato una ricerca-azione guidata dall’associazione Allenamenti non violente, insegna che non esistono cose difficili, ma solo cose che ancora non si conoscono. Attraverso esercizi di logica spaziale, numerica, verbale, attività creative, le bambine e i bambini coltivano la mente e il cuore.
Il team Zaino leggero progetta per unità di apprendimento, scegliendo le metodologie, curando l’ambiente per l’apprendimento, proponendo esperienze significative per apprendimenti consapevoli e durevoli.
Valorizza tutte le intelligenze, promuovendo emozioni di riuscita e la pedagogia del capolavoro alla scoperta dei talenti di tutti e di ciascuno.
Uno “zaino leggero” a misura di tutte e tutti, uno zaino sostenibile per la cittadina e il cittadino del futuro!
Tel. 081 8958351
L'evento è libero e gratuito.