Un salvadanaio per amico
FEduF - Fondazione per l’educazione finanziaria e Banca generali
Goal8
Goal9
Quando
venerdì 19 maggio 2023 h. 10:00-11:00
Descrizione
Le studentesse e gli studenti delle scuole primarie della provincia di Como sono invitati a partecipare all’iniziativa “Un salvadanaio per amico”:
- un incontro online con le bambine e i bambini, collegati da scuola tramite Lim o da casa. La lezione vuole stimolare nelle bambine e nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. Le bambine e i bambini verranno, inoltre, aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo, quindi, le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e al contempo preservano le risorse per le generazioni future;
- la possibilità di far realizzare alle bambine e ai bambini, prima o dopo l’incontro, salvadanai utilizzando materiali di recupero (es. bottiglie di plastica, scatole, decorazioni da abiti non più utilizzabili, ecc...). Una volta realizzati, i salvadanai dovranno essere fotografati e inviati all’indirizzo scuola@feduf.it, insieme a uno slogan o un pensiero sul tema della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse naturali. Tutti i lavori inviati verranno pubblicati sul sito Economiascuola.it.
A tutti i docenti, alle studentesse e agli studenti partecipanti verrà, inoltre, inviata una copia del libretto pensato per loro da Banca generali per aiutarli a riflettere in maniera semplice e divertente sui concetti di risparmio e di sostenibilità.
Contatti
Laura Ranca - 06 6767859 | 348 8862002
Fabrizio Pierotti - 06 6767581 | 337 1299375
Email: scuola@feduf.it | info@feduf.it
Informazioni aggiuntive sull'evento
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di adesione che tramite il seguente link: