Festa "Scuola attiva kids - per l'Emilia - Romagna inclusiva"
Sport e salute S.p.A., Regione Emilia Romagna e Ufficio scolastico regionale Emilia Romagna
venerdì 5 maggio 2023
Una festa volta alla promozione dell'attività motoria e del benessere, con la partecipazione delle scuole primarie provenienti da tutte le provincie della Regione, vincitrici del contest AttiviAMOci, nell'ambito del progetto "Scuola attiva kids - per l'Emilia Romagna inclusiva", promosso nelle scuole primarie durante l'anno scolastico.
Il progetto prevede un percorso motorio ed educativo, che comprende anche proposte innovative: la campagna informativa AttiviAMOci e il contest sulla sana alimentazione; un ciclo di webinar; il kit didattico; le pause attive quali momenti di attivazione e movimento durante il corso della giornata scolastica; le giornate della salute e del benessere in ambiente naturale; i giochi di fine anno e il tutor sportivo, figura specializzata e laureata in scienze motorie, presente nelle classi dalla prima alla quarta, che collabora con l'insegnate di educazione fisica prevista da questo anno nelle classi quinte.
La festa rappresenta un momento importante di questo percorso e l'occasione per premiare la creatività e il senso artistico delle classi partecipanti al contest AttiviAMOci, attraverso le loro coreografie e canzoni sul tema della sana alimentazione. Una giornata all'insegna del gioco, movimento e divertimento in compagnia di circa 600 bambine e bambini, insegnanti e tutor del progetto, provenienti da tutta la Regione. Durante la giornata le ragazze e i ragazzi potranno cimentarsi in attività di gioco-sport e approfondire in modo divertente il concetto di 'benessere e movimento'.
Sport e salute S.p.a., direzione scuola e sostenibilità
Email: scuolaesostenibilita@sportesalute.eu
Iniziativa con la presenza dei Legend di Sport e salute Andrea Lucchetta, Andrea Minguzzi e Angelica Savrajuk e dell'atleta Giulia Ghiretti.