Affrontare la crisi idrica: proposte per un patto tra territori
Università degli Studi di Padova - AsVeSS
lunedì 29 maggio 2023 h. 09:00-11:30
L’incontro intende presentare alcune proposte concrete già oggi realizzabili dal punto di vista socio-tecnico ed economico-finanziario per contrastare la crisi dell’intero sistema idrico del Veneto che come conseguenza dell’aumento del numero e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi innescati dal cambiamento climatico ha assunto ormai un carattere strutturale e richiede risposte che vadano oltre le situazioni di emergenza. In particolare, è urgente adottare misure volte a favorire l’accumulo di acqua e a contrastare le perdite e gli sprechi nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Dopo i saluti introduttivi di Francesca da Porto, prorettrice alla sostenibilità dell'Università di Padova e Giorgio Santini, presidente AsVeSS, si svolge una tavola rotonda, coordinata da Paolo Gurisatti, del comitato tecnico scientifico AsVeSS, con interventi di esperti del mondo accademico e rappresentanti di enti locali. Viene, inoltre, trattato il tema della cooperazione istituzionale multilivello e multi-attore e una maggiore coerenza delle politiche pubbliche a tutela dell’acqua bene comune.
L’evento si conclude con una prolusione del professor Andrea Rinaldo, ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova, recentemente insignito dello Stockholm water prize.
L'ingresso è libero su prenotazione. Il link per poter partecipare all'evento sarà a breve disponibile al sito UniPadova sostenibile.