Sostenibilità e crisi climatica: quanto la comunità è responsabile nelle scelte di consumo di risorse

Federico Boran, studente Università degli Studi di Padova

Goal11 Goal12 Goal13 UNIV RUS
Quando

martedì 16 maggio 2023 h. 10:00-12:00

Descrizione

L'incontro si struttura come un laboratorio, incentrato sull’approfondimento del valore del linguaggio nelle scelte di consumo delle risorse e nelle implicazioni sul grado di responsabilità sociale della comunità. Il workshop si focalizza, quindi, sul linguaggio quale strumento tramite cui i diversi ruoli della comunità, ad esempio le cittadine e i cittadini, scelgono come usare le risorse, anche in riferimento ai cambiamenti climatici.

Si entrerà nel merito dell’apparato teorico-metodologico della scienza dialogica, utile a descrivere, misurare e modificare i diversi tipi di ragionamenti messi in campo nell’usare le risorse, considerando anche le ricadute sul clima. Verrà usato come esempio applicativo della metodologia una ricerca che si sta conducendo riguardo alla misurazione della partecipazione dei cittadini del Veneto al consumo sostenibile delle risorse e alle implicazioni di questa sui cambiamenti climatici. 

L'incontro vedrà la partecipazione di una ricercatrice esperta di progettazione in ambito sociale.

Contatti

La partecipazione all’evento avverrà previa iscrizione, fino ad esaurimento posti. Per iscriversi, si chiede di compilare questo modulo  entro l'11 maggio.

Per l’invio di ulteriori richieste di partecipazione all’evento a seguito della scadenza d’iscrizione, scrivere al dottor Boran all'email federico.boran@studenti.unipd.it

Dove
Aula 1L, Centro Linguistico di Ateneo, via Venezia, 16