Gli impianti di bonifica - cuore pulsante del territorio ferrarese

C.d.s. Centro Ricerche documentazione e studi economico sociali organizzazione di volontariato, UniFe - Dipartimento di Studi umanistici e Consorzio di bonifica pianura di Ferrara

Goal13 Goal15
Quando

lunedì 22 maggio 2023

Descrizione

Giornata di studio e formativa con le studentesse e gli studenti del corso di Antropologia della comunicazione che da marzo 2023 all'interno del corso universitario del professor Giuseppe Scandurra stanno realizzando un approfondimento sul ruolo del Consorzio di bonifica pianura di Ferrara sia per la sostenibilità del territorio ferrarese sia nella percezione e conoscenza delle cittadine e dei cittadini.

La giornata del 22 maggio 2023 prevede una visita in quattro impianti idrovori presenti sul territorio, accompagnatii da tecnici esperti del Consorzio di bonifica, dai docenti del corso il cui responsabile è il professor Giuseppe Scandurra e dai soci di C.d.s. che hanno il svolto il ruolo di tutor/facilitatori del corso. Durante la giornata sarà prodotto un video che illustrerà gli impianti, il loro ruolo in un territorio che si trova sotto il livello del mare e che ha subito numerose bonifiche dal 1500 fino agli anni '70 del secolo scorso.

Il video verrà reso pubblico  il 22  giugno 2023, giornata in cui gli studenti e le studentesse nella sede del Consorzio di bonifica pianura di Ferrara presenteranno le loro relazioni come prova d'esame. 

Contatti

Email: cdscultura@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è a numero chiuso per chi intende utilizzare il pullman (50 posti) per raggiungere gli impianti di idrovori di Sant'Antonino di Cona, Codigoro, Marozzo, Valle Lepri .

Media e social
Sito web organizzatore
Dove