Premio “Abbiamo un mondo in comune”
Città di Torino - Ufficio Cooperazione internazionale e pace
lunedì 22 maggio 2023 h. 14:30-16:00
Lunedì 22 maggio alle ore 14.30, nell’ambito del Salone internazionale del libro presso lo stand della Città di Torino (Pad. 1-Spazio D102), si svolgerà la premiazione dei vincitori della prima edizione del premio “Abbiamo un mondo in comune”. Il premio, che ha l’obiettivo di diffondere una cultura della cooperazione internazionale e territoriale coerente con l’Agenda 2030, in particolare con il Goal 11 "Città e comunità sostenibili", si suddivide nelle seguenti categorie:
- Premio Aurelio Catalano, rivolto a Ong con sede legale in Italia per iniziative di cooperazione allo sviluppo (emergenza, ricostruzione, assistenza, sviluppo sostenibile)
Vincitore: Associazione Movimento per l'autosviluppo, l'interscambio e la solidarietà - M.a.i.s. Ong con il progetto AmbientAcciones (Quetzaltenango, Guatemala);
- Premio Maurizio Baradello, rivolto a enti locali italiani per iniziative di cooperazione territoriale
Vincitore: Comune di Gualdo Tadino con il progetto Hub particolar (L’Habana, Cuba);
- Premio Anna Tornoni, rivolto ad attori profit/non profit pubblici/privati con sede legale in Italia per iniziative di finanza sostenibile, economia circolare, microcredito o ogni altra forma di cooperazione economica
Vincitore: Osc Volontariato internazionale per lo sviluppo (Vis) con il progetto Start your business! (Betlemme, Territori Palestinesi).
La giuria ha, inoltre, assegnato speciale menzione al progetto presentato dall’Ong L.v.i.a. e al progetto presentato da Engim Piemonte.
Email: cooperazione.internazionale@comune.torino.it