Sospesa, equità e ripresa dietro l'angolo incontra la pittura. Uso e riuso di scarti vegetali
Polimi Desis Lab - Dipartimento di Design, Politecnico di Milano
venerdì 19 maggio 2023 h. 16:45-18:00
La proposta consiste nell’organizzazione di un’attività culturale presso Out. Il cortile sociale e Off campus Nolo, uno dei quattro spazi fisici del Politecnico di Milano dislocati sul territorio, che fungono da ricettori dei bisogni del contesto nel quale sono inseriti e danno forma all’impegno sociale dell’università nella città, instaurando nuove pratiche sociali di co-progettazione sostenibili e inclusive.
Venerdì 19 maggio – ore 16.45 -18.00 @Off Campus Nolo presso il Mercato comunale di Viale Monza, 54
Attraverso una merenda di quartiere e un laboratorio rivolto alle più piccole e ai più piccoli, verrà presentato SOSpesa, il progetto che prevede il recupero, l’utilizzo e la valorizzazione dell’eccedenza alimentare, distribuendo 20 spese settimanali a soggetti fragili del quartiere e incentivando al tempo stesso l’economia dei piccoli negozi di vicinato.
L’evento proposto mira a sensibilizzare la comunità locale a temi quali la costruzione di reti locali solidali, il recupero e la valorizzazione delle eccedenze e la povertà alimentare. Nello specifico il laboratorio proporrà alle bambine e ai bambini del quartiere la creazione di opere artistiche attraverso la produzione e l’utilizzo di pigmenti naturali, ottenuti dagli scarti della frutta e della verdura recuperati dalle eccedenze alimentari. Durante l’evento sarà, inoltre, promossa una raccolta fondi per sostenere l’iniziativa SOSpesa.
Ingresso libero e gratuito.
Email: polisocial@polimi.it