T-Riclicco dove si incontrano economia circolare e solidarietà

Croce rossa italiana Comitato di Ivrea, Istituto comprensivo Pavone Canavese, Iis Oivetti Ivrea e Accademia dell'hardware e del software libero Olivetti (Ivrea)

Goal10 Goal12 DINTORNI
Quando

lunedì 29 maggio 2023 h. 18:00-19:00

Descrizione

T-Riclicco è stato co-progettato da Ic Pavone Canavese, Iis Olivetti di Ivrea, Accademia dell’hardware e del software libero Adriano Olivetti e il Comitato di Ivrea della Croce rossa italiana.

L’obiettivo principale del progetto è quello di "Ridare nuova vita" a vecchi personal computer destinati alle discariche donandoli a studentesse e studenti e famiglie che non possono permettersene l’acquisto che andrebbe a incidere pesantemente nel bilancio famigliare (Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze").

Uno dei principi ispiratori è, quindi, la solidarietà, ma particolare attenzione nello sviluppo è l’aspetto ambientale applicando i noti principi di economia circolare: riutilizzo, riparazione, condivisione di prodotti esistenti estendendone il ciclo di vita riducendo i rifiuti (Goal 12 "Produzione e consumo sostenibili").

Fondamentale il coinvolgimento degli istituti scolastici che hanno fornito, oltre ai vecchi Pc da ricondizionare, la possibilità di sviluppare un percorso Pcto che ha permesso alle studentesse e agli studenti delle superiori (seguiti dai tutor della Croce rossa) di fare una esperienza "tecnica" che porta benefici all’ambiente. Esperienza che ha permesso, inoltre, di sviluppare competenze nell’ambito del software open source, elemento essenziale per ottenere performance adeguate nei Pc ricondizionati.

Non ultimo, T-Riclicco rappresenta un veicolo di sensibilizzazione sulle le 3R dell’ambiente (ridurre, riciclare, riutilizzare) anche per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie inferiori.

Evento online libero e gratuito.

Contatti

Email: massimo.bologna@piemonte.cri.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento sarà in diretta, registrato e ritrasmesso durante i giorni successivi.

La tavola rotonda sarà condotta da Lucia Gravante, madrina della iniziativa: Lucia intervisterà le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto per convidere la loro esperienza soprattutto con i giovani cui principalmente si rivolge questo evento.