Misurare per conoscere, educare, curare e governare i processi secondo complessità
Centro di cultura "G. Lazzati", Taranto, Camera di commercio di Taranto e Rete comuni sostenibili
giovedì 18 maggio 2023 h. 09:30-13:00
Partner e relatori si confronteranno sul significato che hanno, oggi, l'informazione e i dati in generale. Si ragionerà su come gli strumenti di monitoraggio e di valutazione siano anche e sempre di più strumenti di partecipazione, informazione e condivisione, quindi, di cittadinanza attiva.
Fra questi c'è il Bes - Benessere equo e sostenibile, indice multidimensionale che si pone come "antidoto" al riduzionismo valutativo del (solo) Pil, e che dal 2013 l'Istat adopera per misurare il benessere della comunità italiana (su scala nazionale, provinciale e urbana). Esso si pone come avanzato strumento di informazione e "cruscotto" per la progettazione di politiche maggiormente aderenti ai bisogni dei territori, sia per gli amministratori pubblici sia per i cittadini che intendono dare il proprio contributo secondo l'art. 118 della Costituzione e il recente Codice del Terzo settore. Amplia la riflessione il contributo di alcuni comuni pugliesi che hanno aderito alla Rete per la sostenibilità, facendo propria la visione dell'Agenda 2030, strumento dell'Onu con cui il Bes è in costante e reticolare dialogo.
Email: cdclazzati@gmail.com
L'evento è aperto al pubblico e gratuito.
Iscrizioni su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-misurare-per-conoscere-governare-i-processi-secondo-complessita-633529442617