GiochiAMO per l'ambiente

Istituto comprensivo "G. Toniolo", Pisa

Goal12 Goal13 SCUOLE
Quando

giovedì 18 maggio 2023 h. 10:00-11:00

Descrizione

Nella giornata di "GiochiAMO per l'ambiente", le ragazze e i ragazzi delle classi della scuola secondaria proporranno alle più piccole e ai più piccoli dei giochi sul riciclo dei rifiuti e sulla sostenibilità, da loro ideati, progettati e costruiti.

"Chi ricicla un rifiuto trova un tesoro" è l'attività proposta dalle classi seconde che hanno progettato e costruito nuovi contenitori per la raccolta differenziata da collocare nell'ambiente scolastico, corredati da una cartellonistica di immediata comprensione per adulti e ragazzi.

"GiochiAMO l'ambiente"  è il gioco da tavolo proposto dalle classi terze: rispondendo correttamente a quesiti in italiano e in inglese sulla sostenibilità, le giocatrici e i giocatori potranno procedere nel percorso di gioco. Sarà l'occasione anche per condividere video di sensibilizzazione sul cambiamento climatico prodotti con Scratch dalle classi terze. Un'esperienza di project based learning e di peer education per riflettere sui comportamenti amici dell'ambiente.

L'evento è destinato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole secondarie e primaie dell'Istituto comprensivo "G. Toniolo" in orario scolastico. Gli Obiettivi dell'Agenda 2030 coinvolti nell'evento sono  il Goal 12 "Consumo e produzione responsabile" (Target 12.5 "Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo) e il Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico" (Target 13.3 Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico).

Contatti

Email: secondaria.toniolo@ictoniolo.eud.it

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via della Qualquonia, Pisa