Compagni di viaggio

 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 ha collaborato con altre importanti manifestazioni della società civile italiana per unire tutte le energie possibili del Paese e proporre un cambiamento culturale del sistema.

 

CIVIL WEEK - CORRIERE DELLA SERA BUONE NOTIZIE

4 - 7 MAGGIO

ASviS e Corriere della Sera Buone Notizie collaborano per realizzare un’informazione positiva e generativa sui temi dello sviluppo sostenibile, diffondendo notizie che innescano e diffondono l’innovazione della cultura della sostenibilità.Un percorso di lavoro comune che si è concretizzato in particolare con la valorizzazione delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 sui canali di Buone Notizie e con il supporto offerto dall’Alleanza alla Civil Week - manifestazione in cui cittadini attivi, organizzazioni del Terzo settore e scuole hanno reso vivo il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano di Milano, organizzate dal 4 al 7 maggio - dove si è svolto un panel dedicato alla cura dell’ambiente realizzato con la consulenza scientifica e con il coinvolgimento del Gruppo di lavoro trasversale sulle organizzazioni giovanili dell’ASviS.

 

 

LA SOSTENIBILITÀ IN RAI DIVENTA POP: IL CASO “UN POSTO AL SOLE”

8 MAGGIO

L’iniziativa “La sostenibilità in Rai diventa pop: il caso ‘Un posto al sole’” promossa dalla Direzione Rai per la sostenibilità - Esg in collaborazione con la Direzione Fiction e Centro di Produzione TV Rai di Napoli, ha desiderato accompagnare l’apertura ufficiale del Festival a Napoli. Sempre più impegnata nel promuovere i temi della sostenibilità, la Rai, insieme ad ASviS, ha organizzato questo evento la mattina dell’8 maggio. Con questo ha voluto portare il pubblico in un racconto volto a dimostrare come si possa parlare di questioni importanti e di rilevante attualità (sia di natura ambientale che sociale) con un linguaggio “pop”, raggiungendo anche un pubblico non necessariamente interessato in partenza ai temi della sostenibilità. Dall’ideazione alla scrittura fino alla realizzazione delle riprese, il team creativo e gli attori del daily drama “Un Posto al Sole” descrivono un’esperienza assai significativa: come inserire questi contenuti nella narrazione, nei dialoghi, nella vita quotidiana dei personaggi.

 

 

DiCultHer – SETTIMANA DELLE CULTURE DIGITALI “ANTONIO RUBERTI”

8 - 13 MAGGIO

L'Intelligenza artificiale è arrivata all'ottava edizione della Settimana delle culture digitali Antonio Ruberti. ChatGpt, la grande intelligenza artificiale basata sull'architettura Gpt-3.5, è stata infatti protagonista l’8 maggio all'inaugurazione della Settimana.

Così come nelle precedenti edizioni, anche questa ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (8-13 maggio 2023), ha rappresentato l'occasione per promuovere la progettualità giovanile e il dialogo tra le istituzioni sulle problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ai saperi, il diritto all’istruzione, il diritto all’innovazione e il “diritto di ogni cittadino a essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale.

 

 

PLATEA2030

9, 11 e 17 MAGGIO

Tre convegni, realizzati il 9, l’11 e il 17 maggio, rispettivamente dedicati all’educazione allo sviluppo sostenibile, ai gemellaggi tra città italiane e tedesche e all’economia circolare, organizzati da Platea2030 con la partecipazione di FUTURANetwork, per rilanciare il dialogo italo-tedesco. Gli incontri, che si sono svolti online con traduzione simultanea italiano-tedesco sono stati un'occasione di confronto tra cittadini, giovani e stakeholder italiani e tedeschi.

 

 

FORUM PA

16 - 18 MAGGIO

Attrarre i talenti e valorizzare le persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni è fondamentale per una Pa che vuole accompagnare i grandi processi di trasformazione del Paese. Cosa è stato fatto e cosa dobbiamo fare, quindi, per “ripartire dalle persone”? È questo il filo rosso di Forum Pa 2023 (Fpa), un’opportunità unica presso il Palazzo dei congressi di Roma per formarsi e aggiornarsi sui temi più attuali per l’innovazione della Pa, con oltre 100 appuntamenti gratuiti in presenza. Il 18 maggio, alle 12.10, il Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 ha tenuto il webinar formativo "Parità di genere e coesione sociale nelle esperienze territoriali", che ha analizzato le buone pratiche di contrasto alle diseguaglianze di genere avviate da enti territoriali. Inoltre, nell’ambito della manifestazione, Fpa e ASviS hanno promosso la sesta edizione del Premio Pa Sostenibile, per valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese e che quest’anno, in linea con il focus dell’evento, si è concentrata proprio sugli obiettivi di sostenibilità dedicati a “inclusione, empowerment e persone”. Il riconoscimento è stato conferito il 18 maggio alle 17.15, all’evento di chiusura di Forum Pa, da Enrico Giovannini (direttore scientifico dell’ASviS) e Gianni Dominici (direttore generale di Fpa).

 

 

FORUM COMPRA VERDE

 17 - 18 MAGGIO

Il Forum Compraverde Buygreen - gli Stati Generali degli acquisti verdi - è l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Un evento internazionale che riunisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo. L’edizione 2023 si è aperta con il convegno “Cambia gli acquisti non il clima”, che ha visto istituzioni, imprese e Terzo settore confrontarsi per fare il punto sulle strategie attuate e presentare idee e strumenti per la transizione ecologica giusta.

 

 

SETTIMANA LAUDATO SI'

21 - 28 MAGGIO

Il Movimento Laudato Si’ e l’ASviS, nell’ambito del Festival e della Settimana Laudato Si’, rinnovano l’impegno comune sui temi di una giusta transizione ecologica, a partire dall’implementazione del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec). Si sono svolte proiezioni del documentario “La lettera” per coinvolgere comunità e persone a prendersi cura della casa comune nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile.