Goal 2 e Goal 9
9 MAGGIO POMERIGGIO
NAPOLI
Innovazione e ricerca per il futuro del Made in Italy agroalimentare
Innovazione e ricerca per il futuro del Made in Italy agroalimentare
Martedì 9 maggio 2023
h. 15.00
NAPOLI
Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino
Guarda: |
L’attuale contesto è caratterizzato da un alto grado di incertezza dovuto al clima geopolitico, agli effetti della crisi climatica e alle pressioni inflazionistiche sull’economia. In particolare, nel settore food aziende e consumatori sono messi a dura prova dalle sfide legate all’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. In tali circostanze, la capacità dell’industria agroalimentare di coniugare innovazione e tradizione rappresenta un fattore fondamentale per garantire l’accesso a cibo di qualità, sano, sicuro e sostenibile, valorizzando l’eccellenza del Made in Italy.
L’uso di tecnologie avanzate quali l’intelligenza artificiale, la robotica e la blockchain sta infatti rivoluzionando il modo in cui viene prodotto, distribuito e commercializzato il cibo, migliorando l’efficienza produttiva, la tracciabilità, la gestione dei rischi e la sostenibilità della filiera. Tutto questo rappresenta una fondamentale opportunità per lo sviluppo dell’industria agroalimentare italiana, che ha sempre fatto della qualità e dell’innovazione i suoi punti di forza.
L’evento promosso dai Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 2 "Sconfiggere la fame" e Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", ha analizzato il ruolo della ricerca e delle tecnologie nel sistema del cibo, raccontando esperienze di innovazione per individuare le migliori ricette per un futuro sostenibile dell’agroalimentare.
Guarda il video-intervento del Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida
Per partecipare in presenza era necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviSe sul canale YouTube dell’ASviS.
Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.