Testa Concetta

Responsabile sostenibilità, Autostrade per l'Italia


Dirigente Autostrade per l’Italia con esperienza ultraventennale nella gestione dei processi complessi di realtà in continua trasformazione.

Laureata in Ingegneria e specializzata in Corporate Finance e Risk, ha ricoperto responsabilità crescenti nell’ambito della Pianificazione Strategica, Finanza d’Impresa, Budgeting, Strategie di Procurement, Progettazione organizzativa, Auditing e Risk analysis. Nel corso degli anni, ha condotto il progetto di integrazione nel sistema di controllo e di gestione rischi di società quali Aeroporti di Roma, Telepass Pay, Aeroport de la Cote Azur e ha guidato la trasformazione degli Acquisti e degli Appalti di Autostrade per l’Italia.

Da sempre impegnata sui temi della sostenibilità anche nei suoi precedenti ruoli, da luglio 2022 ricopre il ruolo di responsabile Sustainability. La struttura,  a diretto riporto del Cfo, ha la responsabilità del reporting Esg (Dnf ai sensi del DL254/16, monitoraggio e controllo kpi Esg) e di promuovere l’adozione e la diffusione delle politiche di sostenibilità a livello di Gruppo, volte ad assicurare la creazione di valore per gli stakeholder in un orizzonte di medio-lungo periodo, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La struttura, inoltre, propone e monitora le iniziative del Piano di sostenibilità ed è responsabile del Piano Net Zero al 2038, secondo target validati da Sbti, in linea con l’obiettivo di riduzione del riscaldamento globale, al 2050.

Nello svolgimento della sua attività, Concetta è mossa dalla convinzione che la transizione delle imprese verso un modello di gestione sostenibile si avrà quando la sostenibilità sarà diventata cultura di impresa. Nella pratica, la sostenibilità deve diffondersi attraverso tutti i colleghi del Gruppo e con un forte commitment dei Vertici. A sostegno di questa tesi, svolge un ruolo di coordinamento della community degli Esg Ambassador, figure individuate all’interno del Gruppo, direttamente coinvolte sulle iniziative legate ai temi materiali e promotori del cambiamento culturale in atto.