Le edizioni precedenti

 

2022

 

L’edizione 2022 del Festival si è tenuta dal 4 al 20 ottobre, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci). È stata la prima edizione in cui il Festival, dopo le restrizioni legate alla pandemia, è tornato parzialmente in presenza e con alcuni degli eventi principali in diverse città. Transizione energetica, multilateralismo e emergenza legata alla guerra in Ucraina sono stati i temi centrali. Quasi mille gli eventi organizzati in tutta Italia e nel mondo per diffondere i valori della sostenibilità e contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030.


 

 

2021

 

L’edizione 2021 del Festival si è tenuta dal 28 settembre al 14 ottobre, in formato ibrido, con oltre 770 eventi realizzati in presenza e online in tutto il territorio nazionale e nel mondo. Il ricco palinsesto della manifestazione ha stimolato una riflessione articolata sulle sfide sollevate dalla pandemia e dalla fase di ripresa. I numerosi temi trattati hanno ancora una volta dimostrano quanto tutti i fenomeni (ambientali, sociali, economici, istituzionali) siano correlati e impongano politiche e azioni integrate all'insegna della sostenibilità.  Il Festival si è tenuto inoltre in un anno ricco di appuntamenti di rilievo internazionale come la pre-Cop e la Cop dedicata ai giovani a presidenza italiana che si è tenuta a Milano, la successiva Cop26 a presidenza inglese, Expo 2020 Dubai e il G20 a presidenza italiana.


 

 

2020

 

Inizialmente prevista per maggio-giugno, a causa dell'emergenza sanitaria l’edizione 2020 del Festival si è tenuta dal 22 settembre all’8 ottobre. Non si è trattato di un semplice differimento, ma di un riorientamento e potenziamento delle iniziative del Festival, anche alla luce delle nuove riflessioni scaturite dall’impatto che la crisi ha avuto sulla nostra quotidianità e sul nostro modo di vedere e pensare il futuro. Sono stati 816 gli eventi organizzati in tutta Italia e online in formato ibrido che hanno animato la quarta edizione del Festival confermando l'attenzione della società civile sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. 

 


 

2019

 

Con 1.060 eventi organizzati in tutta Italia dal 21 maggio al 6 giugno 2019, la terza edizione del Festival ha confermato la volontà di tanti italiani di orientare le proprie scelte verso la sostenibilità, chiedendo azioni urgenti e ambiziose alla politica nazionale e alle istituzioni europee. All’appello “Mettiamo mano al nostro futuro”, lanciato per invitare tutti a partecipare alla costruzione di un mondo sostenibile, hanno risposto centinaia di migliaia di persone. Il calendario ha compreso anche tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno) ed eventi di rilevanza nazionale che hanno affrontato in maniera integrata i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile.


 

 

2018

 

Nel 2018 la grande manifestazione si è articolata in 702 eventi su tutto il territorio nazionale. Le Università sono state tra i protagonisti di questo successo, con oltre 300 eventi che hanno contribuito ad accrescere la partecipazione anche dei "non addetti ai lavori". Inoltre, sono stati organizzati per la prima volta 20 eventi di rilevanza nazionale sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, grazie all'impegno degli Aderenti all'ASviS, ed è stata lanciata la prima edizione del Tg del Festival con i resoconti più salienti degli eventi quotidiani. L'edizione del 2018 è stata riconosciuta da UN SDG action campaign come un'iniziativa innovativa e un'esperienza unica a livello internazionale.


 

2017

 

Nel 2017 è nata la prima edizione del Festival, che per 17 giorni (22 maggio-7 giugno) ha coinvolto l'Italia con 220 eventi. I giovani sono stati, da subito, protagonisti di tantissime iniziative, tra cui la prima edizione del concorso Miur-ASviS “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, a cui hanno partecipato centinaia di scuole con elaborati sugli SDGs. Inoltre, i rappresentanti delle maggiori organizzazioni imprenditoriali hanno sottoscritto il Patto di Milano “Le imprese italiane insieme per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, un impegno condiviso a informare le imprese e orientare le strategie aziendali verso gli SDGs. Nel corso dell’evento finale del Festival, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha confermato la volontà di adottare e coordinare una Strategia nazionale di sviluppo sostenibile.