Premi, sfide e concorsi: da Innovation village award a Pa sostenibile 2023

I premi alle esperienze di innovazione e per un’amministrazione sostenibile, le foto e le campagne di sensibilizzazione sugli SDGs, le tesi sui temi Esg. Ecco alcuni dei premi e concorsi nell’ambito del Festival.

Il 10 maggio è stato presentata e lanciata la call per l’Innovation village award 2023, il premio istituito da Knowledge for Business con la collaborazione dell’ASviS e di Enea, sponsorizzato da Optima Italia e sostenuto da numerosi partner.

Il premio annuale, giunto alla quinta edizione, valorizza le esperienze di innovazione sostenibile in grado di apportare un contributo per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Il quinto Award è stato presentato nel corso della manifestazione Innovation village, la fiera-evento sull’innovazione e la promozione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese, organizzata a Napoli tra il 10 e 11 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

Destinatari. La call si rivolge a innovatori, professionisti, ricercatori; associazioni e fondazioni; Pmi e imprese sociali (di piccole e medie dimensioni); startup innovative e spinoff costituiti.
I partecipanti devono proporre una tecnologia, un prodotto o una soluzione già sul mercato, sviluppata negli ultimi due anni, in grado di apportare un beneficio dimostrabile in termini di sviluppo sostenibile che intercetti uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda Onu 2030.
Le candidature chiudono il 10 luglio.

La selezione dei progetti. Sono otto gli ambiti di valorizzazione previsti dal premio e otto le giurie tecniche di esperti – una per ogni ambito di innovazione – che valuteranno i progetti sulla base dei seguenti indicatori:

  • grado di coerenza rispetto agli SDGs;
  • rilevanza dell’innovazione;
  • potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione;
  • dimostrabilità dei risultati ottenuti.

Il metodo della gamification. La quinta edizione del premio assume forma di un contest performativo, dove si applica la metodologia della gamification al pitching coinvolgendo i partecipanti in una competizione agonistica, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere e superare l’avversario.

Premiazione Pa sostenibile. Il 18 maggio alle 17.15, all’evento di chiusura di Forum Pa (Fpa), verrà consegnato il riconoscimento “Pa sostenibile 2023”. Le vincitrici e i vincitori del premio promosso da Fpa e ASviS si saranno distinti quest’anno per i temi chiave messi al centro dell’edizione 2023: inclusione, empowerment e persone. Il riconoscimento, pensato per valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese, sarà conferito da Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, e Gianni Dominici, direttore generale di Fpa.

Campaining for the SDGs. La call for ideas lanciata da Youth in Action for SDGs è rivolta ai giovani under 30. La sfida è quella di immaginare e proporre una campagna di comunicazione a supporto di una delle attività della Un SDG Action Campaign, selezionata tra queste:

  • SDG Action Award
  • Global Week to Act for SDGs
  • #FlipTheScript Campaign

La sfida è volta a sostenere il mandato della Un SDG Action Campaign e le attività realizzate in tutto il mondo, incluso lo sviluppo di strumenti e strategie di comunicazione su misura per eventi e campagne di sensibilizzazione. Il premio consiste in uno stage nell’ambito di Youth in Action for SDGs.

Il termine per presentare la candidatura dei progetti per Campaining for the SDGs è il 15 maggio.

Concorso fotografico “Scatti di energia”. Fino al 31 maggio le scuole secondarie di I e II grado possono candidarsi al concorso fotografico di Fondazione Aem dedicato al tema dell’energia. Le fotografie più meritevoli saranno premiate ed esposte negli spazi della Fondazione a Milano. Il contest “Scatti di energia”, promosso dall'ASviS nell'ambito del Festival, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul Goal 7 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 che punta ad “assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L’Esg challenge: le tesi sulla sostenibilità. Da ricordare, infine, i vincitori del Premio Esg challenge Iren 2023. Un premio che è stato consegnato a Genova a fine dicembre  alle 10 migliori tesi triennali o magistrali sul tema della sostenibilità e delle sfide Esg (Environmental, Social and Governance), tra 235 elaborati pervenuti. Un riconoscimento  istituito da Iren per spronare i giovani talenti a interessarsi sempre di più al tema della sostenibilità, pensando al loro futuro. Dall’analisi di sostenibilità energetica e ambientale nella produzione innovativa di vetro, allo studio di un impianto di solar cooling ad assorbimento per la refrigerazione in Paesi in via di sviluppo: i temi affrontati dalle tesi vincitrici sono stati complessi e ambiziosi.

 

di Monica Sozzi

giovedì 11 maggio 2023