Al Festival progetti di piantumazione e sfide per comportamenti virtuosi

Alla manifestazione si beve da borracce in alluminio e si scrive con matite piantabili, si compensano le emissioni con grandi foreste e si partecipa a challenge sostenibili. Elisa, AWorld, Treedom, Tecnocap, SproutWorld tra le collaborazioni.

Durante tutto il periodo del Festival dello Sviluppo Sostenibile prendono vita o si rafforzano numerose iniziative satellite che confermano e rinnovano l’impegno nel contribuire alla trasformazione della società italiana in linea con l’Agenda 2030.

L'ASviS valorizza queste collaborazioni anche con l’obiettivo di compensare le emissioni generate dagli eventi del Festival 2023 e incoraggiare le cittadine e i cittadini a sviluppare comportamenti virtuosi per la difesa del nostro Pianeta.

Le sfide di forestazione e compensazione. La piantumazione degli alberi rappresenta una leva progettuale fondamentale sia per la sostenibilità ambientale che per quella sociale ed economica delle comunità. Infatti, da un lato contribuisce all'assorbimento di anidride carbonica, alla tutela della biodiversità e alla protezione del suolo, contrastando il dissesto idrogeologico; dall’altra, rappresenta una ricchezza per le popolazioni locali, grazie al coinvolgimento delle contadine e dei contadini che, piantando e curando le piante, ne ricavano i frutti, elemento di risorsa alimentare e sostegno del reddito.

La cantante Elisa, insieme all’ASviS, Music innovation hub, AWorld e Legambiente, nell’ambito di Music for the Planet, ha scelto di sostenere il progetto Life Terra che unisce musica, ecologia e cittadinanza contro gli effetti dei cambiamenti climatici. I risultati della missione, che prevede la messa a dimora di alberi in tutta Italia, verranno presentati a Verona il 3 e 4 giugno. 

«Il mio invito oggi è non aspettare più: dobbiamo iniziare a prenderci cura del nostro Pianeta ed essere parte della soluzione. Agiamo ora!» Elisa

Prosegue anche la collaborazione dell’ASviS con Treedom, avviata nel 2018 e rinnovata in occasione di ogni edizione del Festival, per piantare nuovi alberi per il Pianeta, che andranno ad arricchire le foreste ASviS costituite in sette Paesi del mondo: Camerun, Colombia, Ecuador, Haiti, Kenya, Madagascar e Tanzania. Le foreste ASviS oggi sono otto e contano un totale di 511 alberi, arricchite dai 55 alberi piantumati per compensare gli eventi principali del Festival e non solo.

Come contributo alla piantumazione, nell’ambito delle foreste ASviS, è stata avviata infatti anche quest’anno una challenge con l’app AWorld, che mira a ridurre il footprint invitando tutti a compiere azioni quotidiane per il Pianeta. Raggiunte tutte le azioni previste dalla sfida, la comunità viene ricompensata per il proprio impegno con la piantumazione di cento alberi, grazie alla collaborazione con Treedom. Al lancio della challenge la società civile ha subito risposto con grande impegno: l’obiettivo di risparmiare 10mila kg di CO2 per essere ricompensati con i cento alberi è stato raggiunto in meno di 24 ore, portando la sfida a un livello più alto, per 100mila kg, e poi 400mila. La sfida è ancora aperta, fino al 24 maggio, per consentire a tutte e tutti di contribuire a ridurre l’impronta di carbonio.

AWorld è la piattaforma ufficiale a sostegno di ActNow, la campagna delle Nazioni Unite nata per creare consapevolezza intorno agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e coinvolgere i cittadini ad attivarsi personalmente per contrastare la crisi climatica. L'app intende orientare verso uno stile di vita a minor impatto ambientale, attraverso azioni realizzabili in modo semplice, ludico e inclusivo. Per farlo, consente agli utenti non solo di registrare e tenere traccia di una serie di azioni quotidiane, ma anche di vedere l'impatto che stanno creando in termini di CO2, acqua ed elettricità risparmiate. Treedom, invece, è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3 milioni di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Con la collaborazione ASviS-AWorld-Treedom si è voluto contribuire attivamente alla piantumazione di alberi per il Pianeta, coinvolgendo anche la società civile. Come ringraziamento per l’impegno di tutte e tutti i cittadini nell’ambito del Festival e ulteriore occasione, in regalo uno sconto per piantare o donare un proprio albero, valido fino al 31 maggio (15% su tutti ad eccezione delle promozioni già attive).

Le bottiglie sostenibili di Tecnocap e le matite piantabili di SproutWorld. Anche questo anno Tecnocap ha offerto il suo contribuito al Festival 2023 mettendo a disposizione per gli eventi ASviS bottiglie sostenibili certificate dall’ente svedese Epd e realizzate totalmente in alluminio riciclato e riciclabile. La bottiglia in metallo refill di Tecnocap può essere utilizzata per un lungo periodo di tempo, nell’ottica del contrasto al consumo di prodotti usa e getta come le classiche bottigliette in plastica.

SproutWorld ha messo invece a disposizione le sue matite piantabili, sostenibili al 100%, prive di plastica o sostanze chimiche. Un oggetto simbolico nato con l’obiettivo di ispirare persone e aziende a fare piccoli passi nel quotidiano. L’utilizzo delle matite Sproutworld è molto semplice. Quando la matita diventa troppo corta per scrivere o colorare, basta capovolgerla inserendola in un vaso con terra umida, aspettare alcune settimane ed ecco che la matita si trasforma in fiori, erbe aromatiche e piante di ben 10 varietà, dalla margherita al girasole, dal pomodoro al basilico, dal non ti scordar di me al garofano.

"La matita viene da un albero, scrivi con essa, la pianti e fai crescere un fiore o un albero stesso. Quando si progetta un prodotto che non crea sprechi ma, al contrario, restituisce al pianeta, si incoraggiano le persone che lo usano a fare piccoli gesti nella nostra vita quotidiana e a pensare: se posso piantare un pezzo di matita, cos'altro posso fare per proteggere l'ambiente? Questo è il cuore della nostra missione. Michael Stausholm, Ceo fondatore di Sprout World

L’app di viaggi inclusiva. Sempre in occasione del Festival 2023 è stato poi presentato per la prima volta Travelin, il primo travel planner inclusivo, sviluppato da una start-up italiana. La app permette di organizzare e personalizzare il proprio itinerario di viaggio considerando le esigenze specifiche o disabilità delle singole persone. La condivisione permette di scoprire gli itinerari che hanno creato gli altri utenti, leggere le recensioni di luoghi, locali ed attività, offrendo l’opportunità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

 

Librerie. coop, nel mese di maggio, ha predisposto invece, in collaborazione con l’ASviS, una bibliografia (saggi, narrativa, poesia, libri ragazzi) per stimolare la riflessione sui 17 punti dell'Agenda 2030, assumendo forma di filone tematico ad hoc sia online che nelle librerie. La valorizzazione di questa operazione è stata supportata anche da due eventi organizzati a Bologna durante il Festival.

Tra le altre realtà che, con il proprio contributo, hanno attivamente partecipato alla piena riuscita del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si ringraziano Ferrovie dello Stato, Volkswagen Group Italia (con le sue vetture 100% elettriche) e Unahotel.

 

di Monica Sozzi

venerdì 19 maggio 2023