Da Napoli a Torino: le cinque tappe ASviS per portare il Festival nei territori

La grande manifestazione per lo sviluppo sostenibile quest’anno diventa itinerante. Saranno 24 gli eventi di rilevanza nazionale, organizzati dall’Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro dall’8 al 24 maggio, in viaggio per l’Italia.

Si svolge online e in tutta la penisola italiana la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023. Cinque le tappe previste per gli eventi principali organizzati dall’ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro, realizzati grazie a una partnership con le amministrazioni comunali e gli atenei. In calendario anche centinaia di iniziative, compresi spettacoli teatrali e laboratori per bambine e bambini, a cura di associazioni, scuole e aziende. Il programma del Festival sarà presentato durante la conferenza stampa che si svolgerà giovedì 4 maggio.


 PRIMA TAPPA: NAPOLI 

Con il patrocinio di

L’evento di apertura, in programma lunedì 8 maggio e martedì 9 maggio mattina, sarà dedicato all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e al ruolo dei territori nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Durante l’incontro l’ASviS ospiterà un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni locali, in particolare delle Regioni e delle Città, insieme a rappresentanti del Governo, della Commissione europea e di importanti stakeholder economici.

Martedì 9 maggio pomeriggio il Gruppo di lavoro sul Goal 2 “Sconfiggere la fame” e sul Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” approfondirà il contributo della ricerca e delle tecnologie nel garantire la sostenibilità del settore agroalimentare.

I divari fra e nei territori verranno discussi nel corso di due eventi mercoledì 10 maggio: il primo, realizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 5 “Parità di genere”, avrà un focus sulle disuguaglianze di genere; il secondo, a cura del Gruppo di lavoro sul Goal 4 “Istruzione di qualità” e del Gruppo di lavoro trasversale “Educazione allo sviluppo sostenibile”, si concentrerà sulle disparità in ambito educativo.


 SECONDA TAPPA: BOLOGNA

                                                                                                Con il patrocinio di                                                     Tutor territoriali

       

Due gli eventi di giovedì 11 maggio dedicati al ruolo delle università e della cultura nel contrasto ai cambiamenti climatici, nonché al tema della transizione ecologica nell'anno europeo delle competenze. Inoltre, all'Auditorium del Mast si svolgerà un confronto tra Romano Prodi ed Enrico Giovannini.

Di clima si discuterà anche durante l’evento del Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” in programma venerdì 12 maggio, in cui si confronteranno le esperienze per la neutralità climatica delle nove città italiane della Missione 100 Climate neutral and smart cities by 2030. Nel pomeriggio, nell'ambito di Sustainabol, si svolgerà un evento dedicato alla prevenzione dei rischi dei territori con il Dipartimento della Protezione civile.

Sabato 13 maggio, in un format dinamico e coinvolgente, il Gruppo di lavoro trasversale “Organizzazioni giovanili” inviterà a riflettere sul ruolo delle e dei giovani nel raggiungimento dell’Agenda 2030.


 TERZA TAPPA: MILANO

Con il patrocinio di                                                      Tutor territoriali

                      

Lunedì 15 maggio si terrà un incontro dedicato alle crisi geopolitiche, al multilateralismo e agli aiuti allo sviluppo, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave nei settori strategici.

I Gruppi di lavoro trasversali “Finanza per lo sviluppo sostenibile” e “Imprese per il Patto di Milano” organizzeranno martedì 16 maggio mattina un incontro sull’impegno delle imprese nella sfida della transizione ecologica. Nel pomeriggio si svolgerà poi l’evento incentrato sul greenwashing e sul social washing, realizzato dai Gruppi di lavoro sul Goal 7 “Energia pulita e accessibile”, Goal 12 “Consumo e produzione responsabili” e Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico”.

Mercoledì 17 maggio mattina, durante l’evento sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, verranno discusse e analizzate le esperienze di coinvolgimento di varie Regioni italiane nell’ambito delle Strategie regionali e delle Province autonome di sviluppo sostenibile.

La necessità di cambiamenti sistemici, uno dei messaggi del Rapporto “Una Terra per tutti”, sarà al centro della riflessione dei Gruppi di lavoro sul Goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, Goal 14 “Vita sott’acqua” e Goal 15 “Vita sulla terra”, in programma mercoledì 17 maggio pomeriggio.

 QUARTA TAPPA: TORINO 

      Con il patrocinio di                                                                Tutor territoriali

                     

Nell’ambito del Salone del libro di Torino il Gruppo di lavoro sul Goal 3 “Salute e benessere” discuterà del ruolo dell’alfabetizzazione alla salute in un incontro previsto giovedì 18 maggio mattina. Seguirà nel pomeriggio un evento per approfondire la sfida della giustizia intergenerazionale e dell’etica.

Le potenzialità della cultura e della comunicazione nella diffusione di una cultura della sostenibilità saranno esplorate nel convegno che si svolgerà venerdì 19 maggio mattina. Nel pomeriggio il Gruppo di lavoro sul Goal 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” e FUTURAnetwork, in collaborazione con il Cortile dei Gentili, si confronteranno sulla necessità di regolamentare l’intelligenza artificiale per garantire uno sviluppo sostenibile.

Lunedì 22 maggio si svolgerà la seconda edizione di “Si fa presto a dire sostenibilità” per riflettere sui linguaggi e sui mezzi più efficaci per comunicare lo sviluppo sostenibile.

 QUINTA TAPPA: ROMA 

Con il patrocinio di

Il Gruppo di lavoro sui Goal 1 “Sconfiggere la povertà” e Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” discuterà degli stereotipi di genere nell’educazione, nella transizione ecologica e digitale, nella giustizia ambientale e nella anzianità in un convegno in programma martedì 23 maggio mattina.

Il Festival si concluderà mercoledì 24 maggio: durante l’evento di chiusura saranno presentate alle istituzioni nazionali, europee e internazionali le riflessioni emerse dalla manifestazione e saranno discussi i passi da intraprendere affinché l’Unione europea e l’Italia perseguano uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale.


Vuoi diventare anche tu protagonista del Festival? Scopri come candidare la tua iniziativa!


Di Maddalena Binda

giovedì 13 aprile 2023