Al via la settima campagna del Festival incentrata sul futuro
La sostenibilità tiene acceso il futuro. Illuminiamo la Fiducia, l’Umanità, la Tenacia, l’Unione, il Rispetto e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: un acronimo, FUTURO, storytelling della campagna.
La campagna della settima edizione del Festival 2023, realizzata in collaborazione con l’agenzia Bam, è caratterizzata dal messaggio “La sostenibilità tiene acceso il futuro” e si rivolge a un pubblico ampio e trasversale: dai giovani al mondo accademico, passando per imprese, media e ambasciate, fino a coinvolgere l’opinione pubblica e le istituzioni europee, nazionali e locali.
È la parola “futuro” la chiave e il leit motiv di tutta la campagna, contraddistinta dallo spot di 30 secondi, che richiede al pubblico e ai suoi ascoltatori un esercizio di immaginazione: cosa succederebbe se non ci impegnassimo tutti, quotidianamente, costantemente, per mettere in pratica lo sviluppo sostenibile e perseguire i 17 Obiettivi dell’Agenda dell’Onu 2030, senza trascurare nessun aspetto del complesso concetto di sostenibilità? Qualcosa di quel futuro acceso potrebbe spegnersi. Ciò che ora tiene acceso il domani è proprio la sostenibilità, il nostro fare di oggi per il nostro essere di domani: da qui “la sostenibilità tiene acceso il futuro”. Il futuro che, come un’insegna luminosa, deve guidarci in avanti. La voce familiare di Fabio Volo aggiunge allo spot un tono di rassicurante profondità, coerente con i valori e i contenuti proposti nell’intero Festival.
La campagna è diffusa a partire dal 2 maggio sulle reti Rai tv e radio, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che sui canali dell’Alleanza e di tutti i partner e i tutor della manifestazione, come anche sui profili dei tanti organizzatori di eventi della società civile coinvolti nella manifestazione. In linea con l’invito all’azione, l’ASviS esorta tutte e tutti a partecipare alla call to action con l’hashtag #accendiamoilfuturo, oltre che con #festivalsvilupposostenibile, al fine di valorizzare le iniziative messe in campo su scala nazionale a favore di un mondo più giusto, equo e inclusivo.
Solo attraverso le scelte e i comportamenti individuali e collettivi che mettiamo in atto nel presente possiamo contribuire a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile. Questo è l’obiettivo del Festival promosso dall’ASviS che quest’anno si svolgerà dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale. Oltre al cartellone di centinaia di iniziative in tutta Italia, gli eventi organizzati direttamente dall’ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro faranno tappa in cinque città: Bologna, Napoli, Milano, Torino e Roma. Il Festival anche quest’anno è reso possibile soprattutto grazie al contributo e alla collaborazione dei nostri sostenitori che hanno scelto di integrare questi temi nelle loro attività per un futuro più sostenibile.
di Elisa Capobianco e Ottavia Ortolani