Settimana delle arti e dei mestieri
Amministrazione comunale di Torreglia (PD) e I.C.Montegrotto Terme (PD)
La Settimana delle arti e dei mestieri è un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Torreglia e realizzato in collaborazione con l’I.C. Montegrotto Terme in accordo con l’Obiettivo 4 "Istruzione di qualità" dell’Agenda 2030 – fornire ai ragazzi una istruzione di qualità, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, favorire lo sviluppo di una comunità.
Il progetto si realizza attraverso un’esposizione che mette a contatto 18 artisti e artigiani del paese con le ragazze e i ragazzi delle scuole che potranno accedere alla mostra accompagnati dai propri insegnanti e conoscere gli artisti e gli artigiani, vedere le loro opere, sentire raccontare la loro storia e godere della loro musica. Ma il visitatore avrà modo di scoprire che le ragazze e i ragazzi non sono soltanto spettatori bensì protagonisti essi stessi dell’esposizione con i lavori realizzati a scuola, a dimostrazione di una comune ricerca della bellezza attraverso l’arte. Si crea così una feconda contaminazione tra generazioni diverse, una trasmissione circolare di conoscenze che è fondamentale per costruire nuove generazioni consapevoli e per realizzare davvero una comunità educante.
Il progetto riserva una grande attenzione alla sostenibilità in accordo con il protocollo “SOS clima – scuole sostenibili” già condiviso con la scuola per esempio realizzando l’allestimento della mostra con materiali di riciclo, scegliendo materiale pubblicitario realizzato in pasta di cellulosa e altro.
L’ingresso all’esposizione è libero e gratuito.
Comune di Torreglia - Ufficio comunicazione
Tel. 04 99930128 int. 0
Email: urp@comune.torreglia.pd.it
L'evento verrà realizzato grazie al sostegno di Confartigianato imprese Padova che ha creduto nell'iniziativa.