Goal 5

10 MAGGIO MATTINA
NAPOLI
Buone pratiche territoriali per l'eguaglianza di genere. Focus su disuguaglianze e differenze tra e nei territori

Buone pratiche territoriali per l’eguaglianza di genere. Focus su disuguaglianze e differenze tra e nei territori

Mercoledì 10 maggio 2023

h. 10.00

NAPOLI

Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino 

Goal
Con il patrocinio di

 

Guarda:

LA CRONACA DELL'EVENTO

la news sul Position paper "L'eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale"

il programma

RIVEDI LA DIRETTA

L’evento del Gruppo di lavoro del Goal 5 "Parità di genere" intende offrire una riflessione sulla lettura delle disuguaglianze territoriali in ottica di genere e valorizzare le esperienze maturate a livello locale con riferimento ai Target dell’Agenda 2030 relativi alla parità di genere.

La trasversalità del Goal 5 "Parità di genere", sempre sottolineata da ASviS, fa emergere come siano rafforzate nella dimensione di genere le diverse facce della diseguaglianza: lavorative e reddituali, legate alla disabilità e alle migrazioni.

Partendo da un quadro delle differenze e delle difficoltà che caratterizzano diverse aree del nostro Paese e non solo il Sud, si evidenziano le problematiche in essere e i tentativi di soluzioni che alcuni territori hanno trovato o stanno provando a fornire, come i piani per le Pari opportunità, bilanci di genere, servizi per la condivisione dei carichi di cura, servizi a donne vittime di violenza.

Il confronto è stato l’occasione per ribadire la trasversalità dei target dell’Obiettivo 5 "Parità di genere" rispetto a tutti gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e per valutare la replicabilità delle buone pratiche di contrasto alle disuguaglianze, in particolare quelle di genere, in contesti più ampi.

In occasione dell’evento è stato presentato il position paper “L’eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale” realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 “Parità di genere”. Il documento offre una panoramica delle criticità che caratterizzano ancora oggi la situazione delle donne, presentando nello stesso tempo alcune proposte ed indicazione di strumenti per il progressivo superamento dei divari di genere.

Per partecipare in presenza è stato necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviSe sul canale YouTube dell’ASviS.

 

   Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.