Goal 16, FUTURANetwork e Cortile dei Gentili

19 MAGGIO POMERIGGIO
TORINO
Diritti, etica e governance dell’intelligenza artificiale: scenari e proposte per un futuro sostenibile

Diritti, etica e governance dell’intelligenza artificiale: scenari e proposte per un futuro sostenibile 

Venerdì 19 maggio 2023

h. 12.45

TORINO

Caffè letterario, Salone internazionale del libro

Goal  


Con il patrocinio di
               Tutor della tappa

Guarda:

LA CRONACA DELL'EVENTO

il programma

RIVEDI L'EVENTO

La sfida maggiore della regolazione delle applicazioni dell’Ia dal punto di vista etico-giuridico è quella di bilanciare la forte accelerazione tecnico-utilitaristica che il nuovo paradigma sta imprimendo a livello economico e sociale con la necessità di garantire la capacità di progresso dell’essere umano e la costruzione di un futuro sostenibile. 

In tutti i campi di applicazione, la società può trovare nella nuova frontiera tecnologica un supporto alla propria sussistenza e allo sviluppo materiale inteso come soddisfazione efficiente dei bisogni. Tuttavia, tale frontiera non può essere interpretata come un superamento delle relazioni e delle decisioni che devono restare saldamente in capo all’essere umano, per garantire un sentiero di sviluppo equo, inclusivo e sostenibile, in grado di tutelare i diritti fondamentali e i valori democratici.

L’evento, in presenza e in streaming, si è articolato in due tavole rotonde dedicate agli scenari futuri e alla relazione responsabile tra le persone e l’intelligenza artificiale nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Per partecipare all'evento in presenza è stato necessario accedere al Salone del libro. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

   Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.