Evento di apertura - 2° sessione
9 MAGGIO MATTINA
NAPOLI- 2° SESSIONE
Lo Stato e le Regioni per lo sviluppo sostenibile e il superamento delle disuguaglianze: dal Pnrr ai fondi europei per la coesione
Lo Stato e le Regioni per lo sviluppo sostenibile e il superamento delle disuguaglianze: dal Pnrr ai fondi europei per la coesione
Martedì 9 maggio 2023
h. 10.00
NAPOLI
Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino
Guarda: |
RIVEDI LA DIRETTA
La settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si colloca in un momento cruciale per la definizione delle politiche economiche, sociali e ambientali del nostro Paese. Infatti, l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il disegno dei nuovi interventi previsti da RepowerEU e soprattutto la definizione delle politiche territoriali finanziate dai fondi europei per la coesione 2021-27 segneranno il futuro dell’Italia fino al 2030. Per questo, è indispensabile assicurare un pieno allineamento delle politiche nazionali e regionali con gli obiettivi fissati dall’Unione europea per la transizione ecologica e digitale, la riduzione delle disuguaglianze, il rafforzamento della competitività e il rafforzamento della coesione sociale.
I territori in particolare rappresentano l’attore principale da cui deve essere veicolata la transizione verso un modello più sostenibile, promuovendo politiche che tengano conto degli ambiti ambientali, sociali, economici e istituzionali che dal basso possano portare il Paese verso i traguardi disegnati dall’Agenda 2030 con il supporto attivo della società civile e del settore privato.
Nel corso dell’evento di apertura l’ASviS ha ospitato un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni locali, in particolare delle Regioni e delle Città, insieme a rappresentanti del Governo e della Commissione europea e di importanti stakeholder economici, per disegnare insieme strategie che garantiscano la coerenza delle politiche nazionali e territoriali e delle strategie del settore privato per lo sviluppo sostenibile, oltre a mettere in evidenza buone pratiche e risultati conseguiti.
L’evento si è svolto con una prima sessione lunedì 8 maggio (RIVEDI QUI LA DIRETTA) ed è proseguito con la seconda sessione martedì 9 maggio mattina.
Programma
10.00 – 10.20 Introduzione
Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS
Matteo Lorito, rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
10.20 – 10.25 Keynote speech
Paolo Gentiloni, commissario europeo agli affari economici e monetari
10.25 – 10.40 L’impatto degli ecosistemi dell’innovazione sullo sviluppo dei territori
Giorgio Ventre, direttore scientifico della Apple developer academy
10.40 – 11.50 Le città e le comunità locali: motori di trasformazione o di rallentamento?
Modera Riccardo Iacona, autore e conduttore di “Presa diretta”, Rai Tre
Marco Bucci, sindaco di Genova
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente di Ali
Carlo Maria Salvemini, sindaco di Lecce e delegato Anci all’energia e ai rifiuti
11.50 – 13.00 Lo sviluppo sostenibile dei territori italiani in pratica: proposte e impegni concreti
Modera Riccardo Iacona, autore e conduttore di “Presa diretta”, Rai Tre
Claudio De Vincenti, presidente di Azzurra aeroporti, Gruppo Mundys e presidente onorario della Fondazione Merita
Rossella Fasola, public affairs manager di Randstad
Enrico Fusco, capo dei servizi di ingegneria di Invitalia
Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum Pa
Luca Paolazzi, direttore scientifico della Fondazione Nord Est
Fabio Pompei, Ceo di Deloitte Italia
13.00 – 13.15 Keynote speech
Daniela Santanchè, ministro del Turismo
13.15 – 13.30 Conclusioni: cosa abbiamo imparato?
Per partecipare in presenza era necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. É stato possibile seguire l’evento anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS, oltre che sui canali ASviS, anche sui siti Ansa, Green&Blue di Repubblica, Quotidiano Nazionale, Radio Radicale, Rainews e sulle pagine Facebook Ansa, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Quotidiano Nazionale, Rai per la sostenibilità Esg, Radio Radicale. É stato possibile inoltre partecipare al live tweeting su @ASviSitalia con l'hashtag #festivalsvilupposostenibile e #accendiamoilfuturo.
Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.