Mostre, podcast, convegni e conferenze: da ovest ad est il Pianeta partecipa al Festival per raccontare come i diversi continenti stanno concorrendo agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Per il quarto anno consecutivo, l'ASviS, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), ha intrapreso un percorso volto a diffondere il Festival dello Sviluppo Sostenibile anche in altri Paesi, coinvolgendo le sedi diplomatiche, gli istituti di cultura italiani all'estero, le agenzie Onu, le organizzazioni internazionali e le ambasciate estere in Italia.
L'obiettivo è quello di diffondere i messaggi della manifestazione a livello internazionale e valorizzare il Festival come una buona pratica. Nella pagina web "Festival nel mondo" è possibile consultare tutti gli eventi svolti e in programma.
Il Festival in Europa. Berlino ha partecipato al Festival 2023 con tre diversi appuntamenti distribuiti nel mese di maggio.
In occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, l'Ambasciata d’Italia a Berlino ha ospitato il 9 maggio la conferenza "Research: an engine to promote growth" per promuovere la ricerca scientifica come motore di crescita economica e sociale.
L’Ambasciata ha anche ospitato, in collaborazione con l'Associazione italiana Confindustria alberghi, un evento in occasione dell'International hotels investment forum, una fiera internazionale sull'industria alberghiera. L’incontro si è posto l’obiettivo di riesaminare le opportunità di investimento nel settore dell'ospitalità per una crescita sostenibile.
Nel corso della Berlin design week, infine, l’Istituto italiano di Cultura di Berlino ha organizzato la Young Talents, una mostra contest in cui, per ogni Paese partecipante, due giovani designer hanno presentato un’opera legata ai temi dell’impatto sociale, ambientale e della sostenibilità.
GUARDA ANCHE - MUSICA, AGRICOLTURA E MICROIMPRESA, DA PALERMO A ROMA, PASSANDO PER GAZA E SENEGAL
In Vaticano, invece, l’Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha organizzato un evento per una discussione aggiornata sul nesso tra sviluppo sostenibile e le più innovative strategie e politiche aziendali, dal titolo "Ripensiamo il futuro: proposte operative per uno sviluppo sostenibile". Una riflessione che ha preso spunto dalla Lettera Enciclica Laudato Si' di Papa Francesco sulla cura della casa comune del 24 maggio 2015 - ripresa in gran parte dalla stessa Agenda 2030 delle Nazioni unite - secondo la quale è importante soffermarsi a riflettere non solo sugli aspetti legati all'ambiente, ma anche su quelli relativi alle dimensioni umane e sociali.
Il Festival nelle Americhe. Da Nord a Sud, il continente americano ha aderito al Festival con una mostra, una conferenza e un podcast.
Per dieci giorni il Consolato Generale d'Italia a Filadelfia ha ospitato e promosso una mostra fotografica di Flavia Loreto dedicata al tema della rigenerazione delle risorse naturali, “Whispers of nature”, volta alla promozione e alla riscoperta del valore del territorio e della sua tutela per la ricostruzione di un equilibrio tra essere umano e Pianeta, fondamentale per una crescita sostenibile.
“Salute, diritti sessuali e riproduttivi come base per l'uguaglianza di genere”, è il titolo della conferenza organizzata il 31 maggio dall’Ambasciata d'Italia in Messico e dall’Instituto de Investigaciones Jurídicas dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (Unam), in occasione della Giornata internazionale di azione per la salute delle donne.
Per la Giornata internazionale della luce Unesco (16 maggio), l’Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro e l’Ambasciata d'Italia a Brasilia hanno pubblicato il podcast Brasitalia "Luce, ricerca, innovazione e sostenibilità" per sensibilizzare il pubblico di tutto il mondo sull’importanza della luce e il ruolo fondamentale che svolge nella scienza, nella cultura e nell’arte, nell’istruzione e nello sviluppo sostenibile.
Il Festival in Africa. L’Ambasciata d'Italia a Kinshasa (Congo) ha organizzato la conferenza "Foreste sostenibili fonte di energia rinnovabile" con l’obiettivo di sensibilizzare e sostenere il settore forestale, della riforestazione, della protezione delle foreste e il loro impatto sull'ambiente e lo sfruttamento sostenibile anche ai fini di produzione di energia.
Il Festival in Asia. Per raccontare i progressi sullo sviluppo sostenibile in Italia e negli Emirati Arabi Uniti, l’Ambasciata d'Italia e l’Istituto italiano di cultura ad Abu Dhabi hanno organizzato l’evento “Italy and the United Arab Emirates, together implementing the Agenda 2030”. Durante l’incontro sono state raccontate le migliori pratiche nazionali per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile concentrandosi sul ruolo della cultura e del settore privato.
Invece, la mostra “Created in Italy”, organizzata dalla Ambasciata d'Italia ad Hanoi e Hanoi Museum, ha raccontato, attraverso alcuni prodotti emblematici, le capacità manifatturiere delle industrie italiane e l'attitudine a superare le difficoltà implicite nella realizzazione di prodotti ad alto contenuto di tecnologia e sostenibilità.
È stato invece in occasione della prima edizione della fiera Wine to Asia a Shenzhen, che Ice, Federvini e Università Cattolica del Sacro Cuore hanno organizzato una masterclass sui vini sostenibili italiani e l'identità territoriale, affrontando le tematiche l'origine e l'importanza dell'identità territoriale e della sostenibilità e la sostenibilità nella filiera enologica italiana
The "State of the Art" status and the way forward”, è stata la tematica affrontata dal seminario della serie “The Circular Economy Talks”, organizzato presso la Camera di Commercio italiana a Hong Kong, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong.
Esperti di Intesa San Paolo Innovation Centre, Ellen MacArthur Foundation e Hong Kong University of Science and Technology si sono confrontati sui più recenti sviluppi in materia di economia circolare, su casi ed esperienze specifiche e sulle opportunità di crescita ed espansione offerte da questo nuovo modello di produzione e consumo.
Nella seconda metà di maggio, l’Istituto Italiano di Cultura a Seoul, in collaborazione con la Biennale di Gwangju, ha organizzato la mostra dal titolo “Che cosa sogna l’acqua quando dorme? / What does water dream, when it sleeps?" presentata sotto la direzione artistica di Valentina Buzzi e con la presenza di cinque artisti italiani: Camilla Alberti, Yuval Avital, Marco Barotti, Agnes Questionmark e Fabio Roncato.
GUARDA ANCHE - PIANTE, TEATRO E DIRITTI CIVILI. PASSANDO PER IL SUDAN E IL KENYA
Il Festival in Australia. L’Ambasciata d'Italia a Canberra ha organizzato l’evento “Bees, wasps and the other pollinators: saving human lives, preserving biodiversity” per affrontare il delicato tema della sopravvivenza degli insetti impollinatori nelle aree urbanizzate e/o densamente popolate e dell’impatto che la loro scomparsa potrebbe avere in termini di perdita di biodiversità.
di Monica Sozzi