ASviS

22 MAGGIO MATTINA
TORINO
Si fa presto a dire sostenibilità. Nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile

Si fa presto a dire sostenibilità. Nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile

Lunedì 22 maggio 2023

h. 12.45

TORINO

Caffè letterario, Salone internazionale del libro

  Con il patrocinio di
Tutor della tappa


 

Guarda:

LA CRONACA DELL'EVENTO

il comunicato stampa

il programma

RIVEDI L'EVENTO

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’Alleanza torna con la seconda edizione del format “Si fa presto a dire sostenibilità”. Se nel 2022 il focus era incentrato su come la sostenibilità venisse codificata nella pubblicità e sui rischi del greenwashing, nel 2023 l’evento intende stimolare una riflessione sul modo in cui i media e la comunicazione trasmettono i temi dello sviluppo sostenibile oggi e di quali potrebbero essere i linguaggi e i codici comunicativi più efficaci domani, in linea con la campagna del Festival che pone al centro il futuro e l’importanza della sostenibilità per il mondo che abiteremo. In particolare, si vuole offrire una riflessione sui nuovi codici comunicativi da adottare per raggiungere fasce più ampie della popolazione in merito all’informazione dell’Agenda 2030. Nel 2022 è emerso, da un’indagine Ipsos condotta con l’Alleanza, che solo il 42% della popolazione italiana ha sentito parlare dell’Agenda 2030, mentre è ancora sconosciuta per il 58%.

Nel percorso della comunicazione della sostenibilità ci sono dei rischi però da tenere in considerazione e tra questi il fatto che la sostenibilità venga percepita come un lusso. Da un’analisi condotta da Eumetra, è emerso che alcune fasce dell’opinione pubblica, quelle più colte e qualificate, tendono a percepire la sostenibilità come una questione urgente e centrale. Mentre le comunità più svantaggiate ritengono che le soluzioni a breve termine siano più urgenti. È importante, invece, far comprendere come la sostenibilità sia uno strumento per superare la crisi e, dunque, non un lusso per pochi. Per far questo è fondamentale che l’informazione sulla sostenibilità sia diffusa correttamente esplorando anche linguaggi innovativi e nuovi codici comunicativi. 

La sfida oggi è affrontare, quindi, le complesse tematiche dello sviluppo sostenibile andando oltre l’approccio tecnico e saggistico, ma utilizzando anche un linguaggio più “caldo” e coinvolgente che passi tramite i social media, ma anche la narrativa, l’intrattenimento, il cinema, il teatro e tutte le espressioni artistiche che sono uno strumento fondamentale e imprescindibile per la diffusione trasversale dell’Agenda 2030. 

Per partecipare all'evento in presenza è stato necessario accedere al Salone del libro. L'evento è stato trasmesso su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

   Per non perdere gli aggiornamenti sul Festival iscriviti alla newsletter dell'ASviS.