Nuovi percorsi dal Festival

I “Nuovi percorsi dal Festival” sono iniziative, avviate in collaborazione con l’ASviS in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, realizzate per contribuire alla trasformazione della società italiana in linea con l’Agenda 2030. 

 

NOTIZIE SUI "NUOVI PERCORSI DAL FESTIVAL"

RIPENSARE IL FUTURO

 

VOCI SUL FUTURO

Ansa e ASviS hanno presentato la quarta edizione di “Voci sul futuro”, il ciclo di appuntamenti dagli studi dell’Ansa per scegliere il futuro che vogliamo con esperti italiani e internazionali. Dall’architettura all’economia, dalla democrazia alla cultura della sostenibilità, passando per alimentazione e disuguaglianze. Durante ogni puntata Luigi Contu, direttore dell’Ansa, e Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, si sono confrontati con diversi testimoni del nostro tempo su alcuni di questi argomenti, cruciali non solo per il presente, ma soprattutto per le implicazioni nei prossimi anni. Gli incontri di “Voci sul futuro” sono stati trasmessi sui canali dell’Alleanza e dell’Ansa.

 

 

10 NOTIZIE DAL FUTURO

Rai Radio e ASviS hanno lanciato la serie di podcast “10 notizie dal futuro”, dieci episodi della durata di dieci minuti per rispondere alle dieci proposte ASviS contenute nel Decalogo "Dieci idee per un’Italia sostenibile". Ogni puntata si apre con un immaginario giornale radio del futuro, condotto da Chiara Giallonardo, in cui vengono descritte brevemente le conseguenze del non avere adottato scelte sostenibili e coerenti con l’Agenda 2030. Il podcast prosegue delineando proposte, analisi, soluzioni e scelte da fare oggi per portare il Paese sul sentiero dello sviluppo sostenibile. Per fare questo, Enrico Giovannini si confronta con alcuni dei maggiori esperti italiani. I podcast “10 notizie dal futuro” sono stati diffusi sulla piattaforma RaiPlaySound e rilanciati dall’ASviS.

 

 

ESG CHALLENGE

Esg Challenge è il progetto lanciato da Iren per mettere a confronto e consolidare il dialogo tra imprese, istituzioni, finanza, mondo accademico e giovani talenti su 12 sfide che rappresentano gli ambiti su cui Iren richiama l’attenzione di tutti i propri stakeholder per un cambio di passo, nell’immediato futuro, verso lo sviluppo sostenibile.

Una discussione sui più importanti ambiti di intervento e una open call destinata a laureate, laureati, laureande e laureandi delle università italiane con l’obiettivo di raccogliere una visione ampia e diversificata sulle tematiche di sostenibilità mettendo a confronto punti di vista e approcci eterogenei. Il risultato della prima edizione ha premiato i dieci studenti e ricercatori più meritevoli tra più di 200 elaborati i testi raccolti sono il frutto di un lavoro condiviso e sinergico in cui si sono susseguiti panel di esperti per parlare non solo di ambiente, ma anche di sociale e governance.

 

CAMPAGNE E PROGETTI DI COMUNICAZIONE

 

IL FESTIVAL NEL MONDO

L’ASviS, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), ha proseguito il percorso di espansione del Festival anche in altri Paesi, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche e gli istituti di cultura italiani all’estero e le agenzie Onu, organizzazioni internazionali e ambasciate estere in Italia. L’obiettivo è diffondere all’estero i messaggi della manifestazione e  valorizzare il Festival come buona pratica a livello internazionale.

 

 

ELISA

Durante il periodo del Festival, è stato diffuso il progetto Life Terra17 che ha la missione di mettere a dimora alberi in tutta Italia. Questo l’obiettivo scelto dalla cantante Elisa per la raccolta fondi lanciata dall’artista insieme all’ASviS, Music innovation hub, AWorld e Legambiente nell’ambito di Music for the Planet, il progetto per un futuro più sostenibile che unisce  musica, ecologia e cittadini contro gli effetti dei cambiamenti climatici. Elisa è anche Alleata della campagna delle Nazioni unite per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG action campaign). I risultati di questa raccolta verranno presentati a Verona il 3 e 4 giugno. 

 

 

LIBRERIE.COOP

Librerie.coop ha presieduto con un bookshop tematico gli incontri che si sono tenuti in Sala Borsa a Bologna. Inoltre, per tutta la durata del Festival, Librerie.coop ha allestito in ogni punto vendita della catena e sul sito della libreria online una proposta di titoli inerenti ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Sul palco di Librerie.coop Ambasciatori, nel cuore della città di Bologna, sono stati ospitati due eventi: il primo “Il lucro sostenibile” ha avuto come focus la presentazione del fascicolo della rivista del Mulino "Analisi giuridica dell'economia" 1-2022 sul lucro sostenibile a cura di Gustavo Olivieri, Francesco Vella, Gian Domenico Mosco; il secondo è stato incentrato sulla presentazione del libro “In politica per l'ambiente. Un cammino necessario” (Emi) da parte dell’autore stesso Andrea Ferrazzi.

 

 

MONRIF - QUOTIDIANO NAZIONALE

La collaborazione tra il gruppo Monrif e l’ASviS si è concretizzata attraverso la valorizzazione dei progetti e delle attività di comunicazione dedicate allo sviluppo sostenibile realizzati dai rispettivi network, sui canali di Qn Quotidiano nazionale, il Resto del Carlino, La nazione, Il Giorno e Luce! e su quelli dell’ASviS, FUTURAnetwork e Festival dello Sviluppo Sostenibile. Tra le iniziative al centro dalla collaborazione per il 2023: il percorso Qn-Distretti, una serie di incontri in diverse città italiane in cui si mettono in relazione le specificità di territori e filiere produttive con le diverse dimensioni della sostenibilità, dove intervengono gli esperti dell’Alleanza; la realizzazione di uno speciale di approfondimento sul settimanale Qn Economia in occasione dell’avvio del Festival; le sinergie per l’organizzazione della tappa del Festival a Bologna, dall’11 al 14 maggio, con la partecipazione di Agnese Pini come moderatrice dell’incontro principale dedicato ai cambiamenti climatici e al ruolo delle città per accelerare la transizione ecologica.

 

 

SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA

L’associazione, che conta nel mondo oltre 70mila donne professioniste, imprenditrici, dirigenti impegnate per l’empowerment dell’universo femminile, ha organizzato all’interno del “Progetto nazionale soroptimist: La città che vorrei". Reinventare la città a misura di donna”, l’iniziativa (è)co-città” - Verso il Patto per la “Città che vorrei”: un tour per siglare il patto per il co-design della città, l’uso della co-creazione e della co-progettazione per stimolare l’azione della cittadinanza attiva. Il percorso prevede la redazione e la firma di un “patto” condiviso che verrà scritto a partire dal Manifesto Soroptimist (realizzato sulle proposte di 5.038 donne) per “La città eco-sostenibile che vorrei”, proponendo delle “linee guida” per progettare e riprogettare la città, attraverso la partecipazione delle donne ai processi di trasformazione. Durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, è stato annunciato il percorso verso il Patto, con il sostegno e l’adesione dell’ASviS.

 

 

UN SDG ACTION CAMPAIGN

La SDG Action campaign dell’Onu ha lanciato, nell’ambito del concorso Youth in action for SDGs della Fondazione italiana Accenture, la sfida per la sostenibilità “Campaining for the SDGs”. Questo contest di idee ha lo scopo di raccogliere e premiare i migliori progetti presentati da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo business e il Terzo settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. In palio uno stage per il vincitore.

 

 

YOURBAN2030 – CAMPAGNA 100 AMBASSADORS PER LA SOSTENIBILITÀ

L’associazione Yourban2030 - con il supporto di Perimetro community magazine, Contemporary cluster e di Graffiti 4 smart city - regala un mosaico green pubblico alla città di Roma, coinvolgendo 100 ambassador di questa città attivi nell’ambito della sostenibilità. Tra i soggetti selezionati per il progetto, è stata scelta la presidente dell’ASviS Marcella Mallen che ha preso parte all’iniziativa diventando uno dei 100 scatti di Angelo Cricchi, il fotografo che si è occupato di immortalare i volti della sostenibilità romana. 

Attraverso uno speciale procedimento tecnologico, le immagini sono stampate su tessere in bio-resina che, come fossero tasselli di un grande puzzle, compongono l’immagine iniziale, dando vita a un vero e proprio mosaico. L'opera di decoro urbano, che verrà presentata a giugno, sarà posizionata permanentemente su una parete pubblica di grandi dimensioni della città di Roma e inquadrando l'apposito Qr code sarà possibile accedere a contenuti specifici sul progetto e sui personaggi rappresentati.

 

 

ENEL X - COSÌ FA IL SILENZIO

Nell’ambito della partnership di Enel X con Giffoni next generation, è stato realizzato il cortometraggio “Così fa il silenzio", coprodotto con Giffoni innovation hub per raccontare il futuro sostenibile delle città grazie all’elettrificazione: dalle panchine a energia solare fino ai bus elettrici in un mondo silenzioso e senza inquinamento acustico, in cui sono presenti anche aspetti sociali, è disponibile anche una versione con un interprete della lingua dei segni. Il cortometraggio, lanciato il 5 maggio, è distribuito nei film festival nazionali e internazionali (tra cui il Verde Giffoni, Giffoni Film festival e il Festival di Venezia) e presentato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Enel X ha scelto, ancora una volta, Giffoni innovation hub come osservatorio privilegiato della generazione Z per continuare a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale attraverso workshop, mentorship, panel e impact."

 

 

ARCHEOPLASTICA

La mostra di Archeoplastica, che è stata organizzata durante il periodo del Festival, consiste nell’esposizione di reperti selezionati, raccolti in varie spiagge italiane. Molti di questi antichi rifiuti arrivati dal mare sono in grado di raccontare storie incredibili ricostruite spesso con l’aiuto della numerosa community presente su Instagram. La mostra propone un’esperienza che pone il visitatore innanzi a una presa di coscienza sulla condizione critica ambientale in cui verte il Pianeta. La plastica in mare è una delle più gravi forme di inquinamento dell’ambiente naturale. Il progetto espositivo Archeoplastica ha l’obiettivo di far riflettere i visitatori sul problema, stimolando un possibile diverso atteggiamento nei confronti della plastica usa e getta.

 

 

ASSOCIAZIONE SULLEREGOLE

L’Associazione Sulleregole ha organizzato il seminario “La legge e la solidarietà: il linguaggio della Costituzione” con Gherardo Colombo e Massimo Recalcati. Il seminario, che ha avuto luogo il 17 maggio a Milano, ha messo a confronto il lavoro di analisi e diffusione dei principi della Costituzione, con il lavoro svolto dagli intellettuali interessati al linguaggio della psicanalisi, per indagarne le possibili connessioni. Ci si è interrogati a partire dal concetto di solidarietà, nell‘orizzonte di uno sviluppo sostenibile all’interno dell’Agenda 2030, per promuovere un dialogo e un confronto tra due diversi saperi.

 

 

ONE OCEAN WEEK MILANO

One ocean week Milano, giunta alla sua seconda edizione, avrà luogo dall’8 al 12 giugno in una serie di luoghi differenti nella città di Milano, un’agenda ricca di appuntamenti di taglio scientifico, divulgativo e didattico. Premesso che Milano è una città che ha fatto dell’accoglienza, della sostenibilità e del futuro ecologico un punto di forza e un punto d’orgoglio. Milano città d’acqua è legata da sempre all’importanza di questa risorsa e diviene simbolo di come le attività delle grandi metropoli abbiano un impatto sul benessere del mare. Milano è la capitale economica d’Italia e assume un ruolo determinante anche nella conoscenza e diffusione della blue economy. Milano è la città italiana per eccellenza che celebra il World oceans day grazie al contributo di One ocean foundation, l’evento sensibilizzerà la cittadinanza, i giovani e il grande pubblico alle tematiche legate all’economia blu, alla tutela dei mari e degli oceani, sui comportamenti virtuosi legati a questo patrimonio naturale. L’obiettivo è promuovere una cittadinanza attiva e creare una nuova piattaforma di idee e progetti concreti che rendano Milano sempre più interessante e leader in tema di sostenibilità. I principali luoghi coinvolti saranno: Università Bocconi, l’Acquario civico, il Museo di storia naturale, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, il Duomo e i Bagni misteriosi.

 

 

BACK TO SCHOOL

Passione. Competenza. Generosità. Sono queste le parole chiave che caratterizzano Back to school, l’ultima iniziativa Stem di Enel, lanciata nel 2022 in 12 Paesi con il coinvolgimento di oltre 4mila studenti, di cui quasi il 76% ragazze.

Un format innovativo, riproposto anche nel mese di maggio 2023 in occasione dell’European diversity month, in cui professioniste Enel con profilo Stem sono tornate nelle scuole per raccontare la propria esperienza. Due mondi che si incontrano e che si arricchiscono reciprocamente: da una parte giovani in cerca di prospettive e di una consapevolezza nella scelta del percorso formativo e dall’altra donne manager che mostrano “nuovi scenari” con cui è possibile superare “muri” fatti di stereotipi e pregiudizi che ancora purtroppo, limitano l’accesso delle donne a facoltà tecnico-scientifico.

L’iniziativa ha, inoltre, aperto alle studentesse e agli studenti l’opportunità di accedere al career counseling, conversazioni su temi specifici per rendere le scelte di studio e professionali più consapevoli, e a incontri di shadowing, giornate lavorative vissute al fianco di una professionista per iniziare a comprendere i meccanismi, il linguaggio del mondo lavorativo e le opportunità offerte dagli indirizzi di studio Stem. In Italia, inoltre, il programma Back to school ha previsto il lancio di un contest che ha premiato alcune studentesse a cui sono stati assegnati contributi economici a copertura delle tasse universitarie per l’iscrizione a una facoltà Stem.

 

ARTE E SPETTACOLO

 

PICCOLO TEATRO DI MILANO - TEATRO D'EUROPA

Nell’ambito della stagione 2022-2023, il Piccolo Teatro di Milano ha presentato “Città sola”, performance urbana curata dal collettivo artistico lacasadargilla e tratta dall’omonimo successo letterario di Olivia Laing. Il lavoro - progetto metropolitano che unisce un podcast, un prologo dal vivo e alcune mappe online – accompagna lo spettatore attraverso alcuni luoghi della città di Milano, invitandolo a cambiare il passo e lo sguardo in relazione al paesaggio urbano. Grazie alla collaborazione con ASviS, a maggio la performance si è arricchita di un collegamento diretto al Goal 11 "Città e comunità sostenibili" dell’Agenda 2030.

Il Piccolo Teatro di Milano è, inoltre, partner di S.t.a.g.e.s. (Sustainable theatre alliance for a green environmental shift), progetto europeo di teatro sostenibile che vede 14 organizzazioni teatrali e accademie internazionali collaborare insieme alla realizzazione di spettacoli e tournée green. Un impegno che si declina sia nell’organizzazione – per ridurre l’impatto ambientale, a viaggiare saranno solo i copioni e non gli artisti, né le scenografie – sia nei temi affrontati dagli spettacoli.

Tra le varie attività, S.t.a.g.e.s. prevede che ogni partner faccia uso delle lezioni di Doughnut economics per avviare un processo di auto-analisi interno alle proprie strutture sui temi della sostenibilità, ma anche la creazione di eventi e workshop partecipativi che riuniscano artisti, studiosi e pubblico nell’ideazione collettiva di “futuri desiderabili”. Proprio due di questi eventi, insieme alle repliche di “Città sola”, hanno fatto parte della tappa milanese del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

 

IMPRONTE: LA PRIMAVERA DELLA SOSTENIBILITÀ

Atcl (Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio), in collaborazione con Sostenibilità italiae, ha presentato, per la prima volta nell’ambito del Festival, la rassegna “Impronte: la primavera della sostenibilità”. Nella consapevolezza che i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 non possano prescindere dal cambiamento dei nostri comportamenti, l’arte e la cultura rappresentano un veicolo straordinario affinché divengano parte integrante dei nostri valori comuni e del nostro agire quotidiano.

Attraverso quattro spettacoli di danza contemporanea, si è voluto attivare percorsi educativi che favoriscano una rinascita sostenibile, una nuova primavera del corpo e della mente che ci ricordi: come le tradizioni e i saperi tradizionali siano strettamente collegati alla nostra identità (Dov’è più profondo – Goal 4 “Istruzione di qualità” e Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” – Spazio Rossellini 12 maggio); come il rispetto delle diversità sia funzionale a riconoscere gli atteggiamenti che impattano negativamente sugli ecosistemi (Without colors – Goal 4 “Istruzione di qualità” e Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” – Spazio Rossellini 19 maggio); come le nuove generazioni siano molto più consapevoli di ciò che ci attende se non operiamo subito un’inversione di marcia (Greta on the beach – Goal 4 “Istruzione di qualità”, Goal 7 “Energia pulita e accessibile”, Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”, Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico ” e Goal 15 “Vita sulla terra” – Spazio Rossellini 21 maggio); come la tecnologia possa essere risorsa attraverso la quale indagare il passato e proiettarsi in un futuro migliore (Re-play – Goal 4 “Istruzione di qualità” e Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” – Spazio Rossellini 26 maggio).

 

 

ILLUMINAZIONI ARTISTICHE

Nel corso del Festival, quattro storici monumenti italiani, la Piramide Cestia a Roma, Sala Borsa a Bologna, la Mole Antonelliana a Torino e la Torre Ghirlandina di Modena, sono stati illuminati con la ghiera degli SDGs, simbolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

 

 

PIANO CITY MILANO

L’ASviS è stata accanto a Piano City Milano, il primo festival diffuso di Milano, che come ogni anno riempie di pianoforti ogni angolo della città, diventandone colonna sonora e ispirazione. L’iniziativa adotta diverse misure green e si impegna a diffondere la musica in maniera capillare e inclusiva. Una diffusione che non concentra l’attenzione verso il centro, ma invade pacificamente tutto lo spazio urbano, piazze, case e spazi non convenzionali, generando nuova cultura destinata a tutti.

 

TECNOLOGIA E DIGITALE

 

CORSO E-LEARNING PA 2030

Il corso e-learning “PA 2030”, realizzato dall’ASviS con il contributo di Cassa depositi e prestiti - Cdp, vuole offrire gli strumenti agli amministratori e alle amministratrici locali per sviluppare strategie di sviluppo sostenibile che siano coerenti con il quadro nazionale ed europeo e che rispondano efficacemente alle esigenze territoriali.

 

 

AWORLD

ASviS ha sviluppato la collaborazione con la app AWorld per coinvolgere tutti a compiere buone azioni per il Pianeta e le Persone. In particolare, grazie all’apertura di un team dedicato alla community di ASviS e il lancio di una challenge, durante il periodo del Festival, gli utenti hanno potuto compiere buone azioni per il Pianeta e ricompensare la community, una volta raggiunto l’obiettivo prefissato.

 

 

TRAVELIN

Travelin è il primo travel planner inclusivo, sviluppato da una start-up italiana, che permette di organizzare e personalizzare il proprio itinerario di viaggio considerando le esigenze specifiche o disabilità delle singole persone. È stato presentato per la prima volta al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

 

 

INNOVATION VILLAGE AWARD

Nel corso dell’ottava edizione di "Innovation village", manifestazione dedicata all'innovazione delle imprese e all'economia circolare che si è svolto a Napoli il 10 e l’11 maggio, è stato presentato il premio Innovation village award. Istituito da Knowledge for business con la collaborazione dell’ASviS e di Enea e sponsorizzato da Optima Italia, il riconoscimento valorizza le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu.

 

COLLABORAZIONI

 

TECNOCAP

Tecnocap ha rinnovato il suo contributo al Festival mettendo a disposizione per gli eventi ASviS bottiglie sostenibili certificate dall’ente svedese Epd e realizzate totalmente in alluminio riciclato e riciclabile.

 

 

SPROUT

Nate con l’obiettivo di ispirare persone e aziende a fare piccoli passi nel quotidiano, le matite piantabili SproutWorld sono 100% sostenibili, prive di plastica o sostanze chimiche e prodotte secondo i più rigorosi standard ambientali e sociali. L’Italia è da alcuni anni il primo mercato al mondo per l’azienda, segno di una sensibilità ambientale diffusa e in crescita, anche grazie a iniziative di sensibilizzazione come il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

 

TREEDOM

La collaborazione con Treedom si è rinnovata, contribuendo ad arricchire le foreste che ASviS ha avviato nel 2018, costituite da alberi in diversi Paesi del mondo: Camerun, Colombia, Ecuador, Haiti, Kenya, Madagascar e Tanzania. È stata avviata una challenge all’interno dell’app AWorld, che mira a ridurre il footprint invitando tutti a compiere azioni quotidiane per il pianeta. Raggiunte tutte le azioni previste dalla sfida, la comunità è stata ricompensata per il proprio impegno con la piantumazione di decine di alberi. Inoltre, sono stati piantumati alberi anche per contribuire all'assorbimento delle emissioni prodotte in occasione di alcuni eventi principali della manifestazione. 

 

 

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

Nell’ambito della collaborazione tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e l’ASviS è stato rinnovato il consueto scambio di visibilità per la creatività del Festival, con materiali stampati. Ferrovie dello Stato, inoltre, ha garantito gli spostamenti in treno tra le cinque tappe della manifestazione.

 

 

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA

Volkswagen Group Italia ha collaborato con il Festival mettendo a disposizione dell’iniziativa due vetture ID5 personalizzate con i loghi di ASviS e del Festival e ad alimentazione 100% elettrica che hanno accompagnato le principali tappe della manifestazione in tutta Italia.

 

 

UNAHOTEL

UnaHotel è l’hospitality partner del Festival, che ha accompagnato le principali tappe dell’iniziativa, in particolare grazie alla sua rete di hotel nelle città di Napoli, Bologna e Milano.