I risultati del Festival

Anche quest'anno, per la settima edizione consecutiva, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è riuscito ad attivare una straordinaria mobilitazione della società civile italiana: università e scuole, regioni e città, associazioni, ma anche cittadine e cittadini, imprese e istituzioni, tutti insieme per diffondere i messaggi dello sviluppo sostenibile. La manifestazione è stata realizzata grazie agli oltre 300 Aderenti all'Alleanza e al contributo dei sostenitori, dagli undici partner principali (Autostrade, Coop, Coopfond, Deloitte, Enel, Inwit, Lavazza, Msc, Tim, Unicredit, Unipol) ai partner istituzionali, i media partner Ansa e Rai, i tutor territoriali e degli eventi, oltre alle altre collaborazioni che a vario titolo hanno supportato l'iniziativa.
 
La seguente raccolta di materiali, a cura di Flavia Belladonna ed Elita Viola, offre una panoramica dei risultati del Festival: l’editoriale dei presidenti ASviS ripercorre il grande successo della manifestazione; Maddalena Binda racconta alcune delle oltre 984 iniziative del calendario e gli eventi della tappa di Napoli; Ivan Marzo offre uno spaccato della tappa di Bologna; Andrea De Tommasi ci porta alla tappa di Milano, mentre sono rispettivamente di Flavio Natale e Milos Skakal gli articoli sulla tappa di Torino e su quella finale di Roma. Il resoconto è accompagnato anche da un riepilogo delle pubblicazioni, di alcune delle altre attività realizzate durante il Festival, ma anche da notizie e materiali multimediali

L'editoriale

Dal Festival l’appello della società civile per “tenere acceso il futuro”

di Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, presidenti ASviS

Con quasi mille eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, i cittadini hanno scelto la strada della sostenibilità, condividendo buone pratiche e proposte. È tempo che il governo risponda, con documenti e atti concreti.

La sostenibilità tiene acceso il futuro”. È questo il messaggio che ha guidato milioni di persone a maggio, che hanno voluto organizzare eventi, partecipare a incontri, condividere idee e best practice dal vivo e in rete. La settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si è concentrata nei giorni dall’8 al 24 maggio, ha rappresentato una grande manifestazione collettiva di cittadine e cittadini per impegnarsi in prima persona e chiedere alla politica di tenere viva la prospettiva di un futuro sostenibile.

Un appello racchiuso nei 984 eventi del cartellonefatti di storie, esperienze e confronti per tutelare il Pianeta, le persone e il sistema economico e sociale del nostro Paese, parlando di salvaguardia della biodiversità marina e terrestre, sfide energetiche e climatiche; così come di lotta a fame e povertà, o di welfare e salute, uguaglianza e parità di genere, tutela del lavoro dignitoso per tutte e tutti, educazione e competenze; ma anche del ruolo delle imprese e dell’innovazione, di modelli responsabili di produzione e consumo, interventi per città più sostenibili; e ancora, pace, giustizia e multilateralismo. Tanti temi di confronto, tutti al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che la gran partecipazione al Festival ha testimoniato essere una base ideale condivisa verso il nostro futuro per una parte consistente della società civile. [Continua a leggere]

Rivivi i migliori momenti

Video di Elis Viettone e Francesca Spinozzi, con la collaborazione di Patrizia Montesanti, editing e grafiche di Francesca Spinozzi

Le cinque tappe

Tappa di Napoli: opportunità del Pnrr, parità di genere e dispersione scolastica

All’evento di apertura rappresentanti di regioni e città hanno chiesto di essere più coinvolti nella programmazione del Piano. Agli incontri sulla sostenibilità sociale l’importanza di un impegno condiviso per ridurre le disuguaglianze.

di Maddalena Binda

Tappa di Bologna: il dibattito su cultura, giovani, clima, competenze e geopolitica

Le iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale confermano che senza cooperazione, all’interno e tra Paesi, oltre che fra generazioni, sarà impossibile uno sviluppo pienamente sostenibile. Partire da cultura e competenze. 


di Ivan Manzo

Tappa di Milano: imprese, finanza sostenibile, territori e multilateralismo

Dalle iniziative sulla sostenibilità economica: per le aziende la transizione va affrontata con un’attenta pianificazione, fondi Esg sempre più centrali per il mondo bancario. Idee e proposte per rafforzare la cooperazione internazionale. 
di Andrea De Tommasi

Tappa di Torino: dialoghi su giustizia intergenerazionale, Ai, cultura e sanità

Per comunicare la sostenibilità servono idee nuove. Alfabetizzazione sanitaria, etica degli algoritmi, un istituto sul futuro, linguaggi innovativi. Ripartire da qui per arrivare a un pubblico sempre più ampio.

 

di Flavio Natale 

Tappa di Roma: l'iniziativa sugli stereotipi di genere e l'evento di chiusura

Al centro dell’evento sui Goal 1 e 10 l’esclusione delle donne dalle transizioni digitale ed ecologica. All’appuntamento conclusivo la consegna alle istituzioni dei risultati del Festival e le proposte dell’ASviS. 

di Milos Skakal

Volti e storie dai mille eventi del Festival

Spettacoli teatrali, convegni e presentazione dei libri: l’ampia partecipazione al Festival conferma l’interesse per i temi dell’Agenda 2030. Il racconto di alcune iniziative realizzate in tutta Italia e online. 
 
di Maddalena Binda

Le pubblicazioni

I Talk sul futuro

Il Festival nel mondo e nei territori

Musica e spettacolo: da Elisa e Fiorello alle performance artistiche

Messaggi degli artisti, rappresentazioni teatrali a cielo aperto, spettacoli di danza a tema Agenda 2030, monumenti storici illuminati con la ghiera degli SDGs e concerti di pianoforte inclusivi: il Festival anima le città.

Al Festival progetti di piantumazione e sfide per comportamenti virtuosi

Alla manifestazione si beve da borracce in alluminio e si scrive con matite piantabili, si compensano le emissioni con grandi foreste e si partecipa a challenge sostenibili. Elisa, AWorld, Treedom, Tecnocap, SproutWorld tra le collaborazioni.

Premi, sfide e concorsi: da Innovation village award a Pa sostenibile 2023

I premi alle esperienze di innovazione e per un’amministrazione sostenibile, le foto e le campagne di sensibilizzazione sugli SDGs, le tesi sui temi Esg. Ecco alcuni dei premi e concorsi nell’ambito del Festival.

Eventi, proiezioni e decoro urbano tra i percorsi del Festival per città sostenibili

L’incontro QN sulle sfide territoriali, un mosaico street art con i volti della sostenibilità, un cortometraggio green e un tour di cinque tappe per l’empowerment femminile: i nuovi percorsi per la sostenibilità di territori e città.