Cerimonia finale premio Agesc Educazione alla pace e ai diritti umani
Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche - comitato provinciale di Forlì-Cesena)

Venerdì 26 Maggio 2023 h. 17:00-19:00
L’associazione Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche) - comitato provinciale di Forlì-Cesena, con il patrocinio del Comune di Forlì e dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, partecipa alla decima edizione nazionale del premio “Educazione alla pace e ai diritti umani”, volto a diffondere nelle scuole la conoscenza della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il premio si svolge annualmente in tutta Italia e nel 2023 si celebra il decimo anniversario dalla sua fondazione.
L’Agesc è presente nel panorama scolastico nazionale dal 1975 e ha come finalità la libertà di educazione e la promozione della scuola cattolica. Il premio "Educazione alla pace e ai diritti umani" intende promuovere l’educazione alla pace ai diritti umani presenti nel Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide" e nel Goal 5 "Parità di genere". Per questo si vuole incentivare un’alleanza educativa fra i diversi attori del sistema (docenti, studenti, genitori, gestori delle scuole paritarie e statali) al fine di migliorare il funzionamento delle principali agenzie formative, con un particolare riferimento alla realtà territoriale di Forlì e Cesena.
L’educazione al rispetto della pace e dei diritti umani viene incentivata tramite la formazione dei docenti e degli studenti per poter procedere a una “alfabetizzazione” civica e alla promozione del dialogo interculturale tra le giovani generazioni, riaffermando la centralità della persona.
Email: presidente@agesc.fc.it
Saranno disponibili sul sito.